Doveva succedere: Sinner, addio numero 1 in classifica | La finale a Roma è stata un disastro

Jannik Sinner - fonte X - mondosportivo.it
Ci sono pessime notizie per il tennista altoatesino. La prima posizione è in bilico dopo la squalifica: ecco quando avverrà.
Non sono stati mesi facili per Jannik Sinner. Il tennista altoatesino ha dovuto affrontare le spiacevoli conseguenze della vicenda Clostebol. Lo scandalo doping scoppiato ormai un anno fa ha segnato una pagina indelebile del tennis, mettendo l’altoatesino al centro delle polemiche.
I tre mesi di squalifica di Sinner sono terminati un paio di settimane fa, quando l’altoatesino ha fatto il suo ritorno in campo in occasione degli Internazionali d’Italia. Sul campo di Roma, il tennista ha dimostrato ancora una volta tutta la sua forza e la sua determinazione.
I tre mesi in cui Sinner è stato costretto a restare fuori dal campo si sono però fatti sentire. E così il tennista, pur essendo arrivato in finale, non ha potuto fare niente contro il suo diretto rivale, Carlos Alcaraz, che tallona l’italiano nel ranking atp.
Se Sinner è stato fortunato ed è riuscito a mantenere salda la prima posizione durante tutti questi mesi complice anche il momento di crisi di Alcaraz, presto le cose potrebbero cambiare.
Alcaraz supera Sinner? Lo può fare a queste condizioni
Per molti il sorpasso sembra essere inevitabile. Il tennista azzurro con il secondo posto agli Internazionali d’Italia ha guadagnato 650 punti, meno di quelli vinti da Alcaraz. Sinner guida la classifica almeno fino al 22 giugno (sarà la 54esima settimana consecutiva), con 10380 punti conquistati. Lo segue Carlos Alcaraz, con 8850 punti, mentre Alexander Zverev si deve accontentare della medaglia di bronzo con 7285 punti.
Il Roland Garros al momento in corso potrebbe però cambiare tutto. Le possibilità per lo spagnolo di superare l’italiano non sono tante, ma ci sono. Come riporta Tennis Channel, Alcaraz dovrebbe vincere il Roland Garros (dove ha avuto un sorteggio più favorevole rispetto all’altoatesino) e sperare in una eliminazione precoce di Sinner per ridurre il distacco a circa 740 punti.

Saranno decisivi i prossimi tornei
Se questo scenario si dovesse concretizzare, tutto si deciderebbe sull’erba. Alcaraz sarà impegnato al Queen’s, mentre Sinner giocherà all’Halle. Sinner, campione in carica, rischia di perdere 500 punti in questa occasione, mentre Alcaraz si avvicinerebbe sempre di più e potrebbe addirittura sorpassare l’altoatesino, qualora le cose non dovessero andare bene.
Poi, c’è Wimbledon. Alcaraz deve difendere il titolo e quindi 2.000 punti, mentre Sinner riparte della semifinale dello scorso anno. Lo Slam Londinese sarà dunque decisivo per la lotta al primo posto.