Il Napoli è campione d’Italia, Scudetto numero 4 per gli azzurri | Scott McTominay show: è l’MVP della stagione

Antonio Conte, allenatore del Napoli - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Il successo sul Cagliari al San Paolo decisivo: 2-0 griffato McTominay e Lukaku, azzurri campioni d’Italia.
Meritatamente, possiamo dirlo senza problemi. Il Napoli vince lo Scudetto 2024-2025 dopo un’annata passata a lottare (a distanza e non) con l’Inter, alzando al cielo il trofeo nella fresca notte di venerdì 23 maggio, in un Diego Armando Maradona gremito. Con il Cagliari son bastati i gol di McTominay e Lukaku, uno per tempo, poi non è neanche servito tendere l’orecchio al Sinigaglia, dove l’Inter giocava con il Como. Nerazzurri avanti anche loro 2-0, ma non importava: con i tre punti sul Cagliari, Napoli campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia.
Conte ci è riuscito ancora: quinto scudetto italiano, terza squadra diversa con cui lo alza al cielo. Un traguardo incredibile, considerando il fatto che il Napoli non era costruito per poter davvero competere. Ma con Conte, si sa, anche arrivare secondi vuol dire sconfitta. Perciò, l’allenatore ha fatto di necessità virtù ed è stato in grado – come da sua filosofia – di tirar fuori il massimo da ogni singolo elemento, anche quelli da usare con minor minutaggio. Ovviamente, il fatto di non giocare le coppe europee è stato un vantaggio per gli azzurri: non una colpa, sia chiaro. Se hai un’opportunità, un vantaggio rispetto agli avversari, sarebbe da scemi non sfruttarlo.

McTominay miglior giocatore della Serie A
Andatevi a vedere il gol di Scott McTominay: una girata al volo, su cross di Politano. Lo scozzese ci ha abituati a gol sublimi, a prestazioni pazzesche, è stato lui l’uomo in più del Napoli in questa stagione. Un centrocampista che aveva bisogno di conferme dopo aver lasciato lo United post stimoli persi; arrivato alle pendici del Vesuvio, ha saputo calarsi nella parte alla perfezione. “McFrat’m”, così ribattezzato da Mazzocchi, napoletano doc; soprannome che riflette l’identità azzurra che lo scozzese ha saputo immediatamente assorbire.
Premiato come MVP della Serie A, McTominay si è dimostrato quel centrocampista capace di far cambiare marcia al Napoli. Conte ha bisogno di elementi del genere per rendere al meglio, sa come gestirli, sa come tirar fuori da loro quel quid in più che permette poi di renderli “ingiocabili”. 13 gol al primo anno a Napoli, di cui 12 in campionato e uno in Coppa Italia, sono il timbro in ceralacca sulla stagione perfetta del leader di centrocampo azzurro. Solidità e mentalità da fuoriclasse, al servizio della squadra forse più popolare d’Italia. Mix perfetto per unire qualità e passione, utili a vivere notti come quella di ieri.