“Ripescati” in Champions League: in classifica sono terzultimi, ma la UEFA gli regala un posto

Champions League - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Nelle ultime ore è arrivata la notizia che ha risollevato le sorti di un grande club, da tempo a secco di risultati rilevanti.
Si avvicina uno dei momenti più attesi per gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Stiamo parlando ovviamente della finale di Champions League, quest’anno contesa tra l’Inter e il PSG.
Appuntamento dunque per sabato 31 maggio. Sul campo di Monaco di Baviera le due squadre si giocano la vittoria di quella che è senza alcun dubbio la più grande competizione internazionale per club.
Proprio mentre si parla della finale di Champions di quest’anno, è arrivata nelle ultime ore una notizia che ha sorpreso tutti. C’è infatti un club che, nonostante al momento sia terzultimo nella sua classifica e stia vivendo un momento di difficoltà, è riuscito a strappare un posto per la Champions del prossimo anno.
Tutto merito della vittoria di un’altra grande coppa. Vittoria che tra l’altro arriva, come dicevamo, in un momento difficile e a 40 anni dall’ultima volta. Un successo importante sia per questa stagione che per la prossima.
Un posto in Champions grazie a questa vittoria
La squadra di cui stiamo parlando è il Tottenham. Dopo 40 anni di attesa (era il 1984 quando la squadra londinese ha vinto il suo ultimo titolo europeo, in quel caso la Coppa Uefa), il club ha vinto l’Europa League 2025. Lo ha fatto battendo in finale il Manchester United con un risultato di 1 a 0 sul campo di Bilbao.
Si tratta di un risultato importante per il Tottenham, da tempo a secco di vittorie di livello. Anche per quanto riguarda la Champions. Grazie a questa vittoria, infatti, gli Spurs si sono conquistati l’ultimo posto disponibile per la massima competizione europea, torneo in cui il Tottenham vuole tornare ad essere protagonista dopo un anno non facile.
You weren’t dreaming, it really happened pic.twitter.com/gs8nZsJXRV
— Tottenham Hotspur (@SpursOfficial) May 22, 2025
La squadra con il peggior piazzamento a vincere: è un record
A suo modo, anche questo è un record. Se faccia piacere o meno ai tifosi, però, non è dato saperlo. Il Tottenham è infatti ufficialmente la squadra con il peggior piazzamento in campionato a vincere un trofeo internazionale nella storia del calcio. Al 17esimo posto in Premier League, infatti, ha vinto un trofeo in modo inaspettato dopo un anno difficile.
Il primato, prima di mercoledì 21 maggio, era del West Ham. Era infatti 14esimo al momento del trionfo in Conference League, quando aveva trionfato ai danni della fiorentina.