Home » I Friedkin lo hanno fatto davvero: nuovo stadio UFFICIALE | Inaugurazione a settembre

I Friedkin lo hanno fatto davvero: nuovo stadio UFFICIALE | Inaugurazione a settembre

Friedkin/ fonte Lapresse- mondosportivo.it

Dopo tante voci ed indiscrezioni, finalmente i Friedkin hanno chiuso tutto i discorsi per il nuovo stadio: è ufficiale e l’inaugurazione è prevista per settembre.

La questione degli stadi è uno dei nodi cruciali per il futuro della Serie A. Molti impianti italiani, infatti, risultano ormai obsoleti, con strutture datate, poco funzionali e spesso non all’altezza degli standard internazionali. A differenza dei principali campionati europei, dove gli stadi moderni sono un elemento chiave per l’esperienza del tifoso e per i ricavi delle società, in Italia il processo di rinnovamento è lento e ostacolato da burocrazia e vincoli urbanistici.

Tuttavia, alcune realtà virtuose hanno fatto importanti passi avanti. La Juventus è stata la prima a dare il via al cambiamento, inaugurando nel 2011 l’Allianz Stadium, impianto di proprietà e modello di sostenibilità economica. Anche l’Atalanta ha ristrutturato completamente il Gewiss Stadium, rendendolo moderno e accogliente.

Altre società stanno cercando di seguire l’esempio, e si spera che nei prossimi anni possano portare strutture nuove di zecca per il nostro calcio. Da Milan e Inter, che stanno valutando alternative per lasciare San Siro, fino alla Fiorentina e al Napoli, senza dimenticarsi poi della Roma.

La Roma vuole il grande passo

Proprio per quanto riguarda i giallorossi sono diverse le voci negli ultimi anni che si susseguono per la costruzione di un nuovo impianto. Di recente però sembra che qualcosa si stia muovendo per la costruzione dello stadio a Pietralata.

Come se non bastasse poi proprio sul fronte stadio nelle ultimissime ore è arrivata una clamorosa conferma dalla famiglia Friedkin in persona, che hanno dato anche la data dell’inaugurazione dell’impianto, che sarà a settembre. Attenzione però, perché non stiamo parlando di quello della Roma.

Goodison Park/ fonte X- mondosportivo.it

Tutto fatto per il nuovo stadio

Oltre alla Roma la famiglia Friedkin possiede anche l’Everton a livello calcistico, le cui quote sono state rilevate qualche mese fa. E sono proprio i Toffees ad essere ad un passo ormai dal cambiare casa, lasciando lo storico impianto di Goodison Park.

Secondo le ultime voci infatti la società di Liverpool ha trovato un accordo che farà diventare Hill Dickinson Stadium l’impianto in cui verranno ospitate le partite. Allo stesso modo poi invece il tanto amato Goodison Park verrà usato per ospitare le gare della formazione femminile.