Salta anche il Roland Garros: tennis italiano col fiato sospeso | L’infortunio è troppo grave

Salta i Roland Garros - fonte Pexels - mondosportivo.it
È arrivata la notizia peggiore che gli italiani potessero ricevere. Il tennista resterà fuori da uno dei tornei più prestigiosi.
Per il tennis italiano gli ultimi giorni sono stati entusiasmanti. Gli Internazionali d’Italia che si sono svolti a Roma hanno infatti catalizzato l’attenzione di tutti gli amanti di questo sport, che tra l’altro sono sempre di più.
Prima di tutto, c’è stata la questione Jannik Sinner, tornato in campo dopo i tre mesi di squalifica dovuti alla vicenda Clostebol. L’altoatesino ha perso in finale contro il rivale Carlos Alcaraz, confermando però la sua determinazione e la sua forza. Da segnalare anche l’ottima prestazione di Lorenzo Musetti, sconfitto dallo spagnolo in semifinale.
Poi c’è stato il tennis femminile, letteralmente dominato dall’Italia. Jasmine Paolini ha battuto in finale la statunitense Gauff. Paolini ha anche vinto nel doppio, in coppia con Sara Errani, contro le belga Mertens e Kudermetova.
Per gli italiani però c’è anche una notizia che dà ben pochi motivi per festeggiare. Vede come protagonista niente meno che Matteo Berrettini. Il tennista romano classe 1996 sta vivendo un periodo molto difficile dopo il rientro in campo di qualche mese fa.
Matteo Berrettini e il ritiro: ormai è ufficiale
Ancora una volta si torna a parlare di problema agli addominali. Per Berrettini è l’ennesimo problema fisico in una carriera segnata da ricorrenti infortuni che ne hanno inevitabilmente compromesso le prestazioni. Dopo la sconfitta a Madrid di qualche settimana fa, è arrivato il forfait in occasione della partita contro Casper Rudd agli Internazionali d’Italia.
Un ritiro che non è stato doloroso solo fisicamente, ma anche emotivamente. Uscire dal campo in quel modo ha riaperto vecchie ferite. Nonostante il 2025 fosse iniziato con segnali positivi, i problemi sono tornati a riaffacciarsi preoccupando parecchio tutti i tifosi italiani. Soprattutto per il futuro.

L’infortunio è peggiore di quanto si pensasse
Archiviati gli Internazionali d’Italia, si apre un nuovo prestigioso torneo. Ovvero il Roland Garros, già partito, che tra le teste di serie vede anche Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. In teoria, anche Berrettini avrebbe dovuto partecipare al torneo francese, ma ad oggi la sua partecipazione è ogni giorno sempre più in dubbio.
Anche se l’ufficialità del suo ritiro dal Roland Garros non è ancora arrivata, sembra difficile che il tennista romano possa scendere in campo tra pochi giorni. Si apre così un nuovo (duro) capitolo per la vita di Berrettini, in attesa del recupero dai problemi addominali.