Home » Mondiale per club, spunta l’ultimo posto | La fifa concede lo spareggio per entrare ai top club

Mondiale per club, spunta l’ultimo posto | La fifa concede lo spareggio per entrare ai top club

Mondiale per club - fonte Pexels - mondosportivo.it

Mondiale per club - fonte Pexels - mondosportivo.it

È arrivata una possibilità imprevista per due importanti squadre. Ecco chi si giocherà l’ultimo posto al Mondiale per Club.

I campionati di tutto il mondo stanno per giungere alla loro conclusione. Anche in Italia, dove il risultato è più incerto che mai e in bilico tra il Napoli e l’Inter, che tallona i campani ad un solo punto di distacco.

Ancora apertissimo invece il quarto posto in Champions League. A giocarselo sono la Juventus, la Roma e la Lazio (rispettivamente a 67, a 66 e a 65 punti in classifica).

C’è però un altro appuntamento fondamentale per i tifosi di tutto il mondo. Stiamo parlando del Mondiale per Club, che quest’anno debutta con il nuovo formato a 32 squadre e che si terrà negli Stati Uniti a partire da metà giugno per circa un mese.

Evento storico, dall’importanza pari a quella del Mondiale classico, vedrà la partecipazione per il nostro paese dell’Inter e della Juventus. I nerazzurri partecipano in virtù degli ultimi risultati in Champions League, mentre i bianconeri sono tra i club con il miglior ranking pluriennale in UEFA.

C’è ancora un posto per il Mondiale per Club

Tra i partecipanti inizialmente previsti per questa coppa c’era anche il Club Leon, una delle due squadre messicane qualificate in base ai risultati nella Concacaf Champions League. Tuttavia, a seguito di alcune violazioni delle regole sulla multiproprietà, il club che si è trovato escluso dalla coppa. Questo perché sia il Club Leon che il Pachuca appartengono al gruppo Grupo Pachuca. Questo va in contrato con l’articolo 56 del regolamento della Fifa.

Il Leon ha presentato ricorso, fallendo. E così, si è aperta la possibilità per due squadre di qualificarsi per l’ultimo posto rimanente. A giocarsi lo spareggio sono state le finaliste perdenti nelle ultime edizioni della Concacaf Champions Cup. Ovvero, il Los Angeles FC e il Club America.

I giocatori del Los Angeles FC - fonte Instagram - mondosportivo.it
I giocatori del Los Angeles FC – fonte Instagram – mondosportivo.it

Un nuovo format per il Mondiale per club

A vincere tra le due è stato proprio il Los Angeles FC, che si è conquistato in questo modo l’accesso al Mondiale per Club. Si troverà in un girone difficile, sfidando il Chelsea, il Flamengo e l’Esperance de Tunis. Saranno sfide competitive per una squadra come il Los Angeles FC.

C’è grande attesa per il debutto del nuovo format del Mondiale per Club, a cui parteciperanno 32 squadre divise in 8 gironi da 4. Le prime due classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale. La competizione si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025.