Ha vinto la Premier, ma non gioca il Mondiale per Club: esclusione folle della FIFA

Infantino/ fonte Lapresse- mondosportivo.it
Decisione da non credere della FIFA, che ha escluso il vincitore della Premier League dal nuovo Mondiale per Club che andrà in scena a giugno prossimo.
L’estate 2025 segnerà l’inizio di una nuova era nel calcio internazionale con il debutto del rinnovato Mondiale per Club. La competizione, organizzata dalla FIFA, vedrà per la prima volta la partecipazione di 32 squadre provenienti da tutto il mondo, in un formato simile a quello della Coppa del Mondo per nazionali. L’obiettivo è chiaro: aumentare l’appeal globale del torneo, dare maggiore visibilità ai club extraeuropei e offrire uno spettacolo calcistico di alto livello in un periodo tradizionalmente riservato alle nazionali.
Il nuovo format prevede una fase a gironi seguita da eliminazione diretta, con partite che si disputeranno negli Stati Uniti, paese ospitante della prima edizione. In vista di questo grande appuntamento però sono già tante le polemiche in corso. Una su tutte ad esempio riguarda le esclusioni di alcuni club.
Ad esempio nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità della cacciata del Leon dalla coppa, che adesso verrà rimpiazzata. Allo stesso modo poi non sono mancate le altre diatribe sul metodo di selezione delle squadre nel torneo, che ad esempio vede la clamorosa esclusione dell’ultima vincitrice della Premier League.
I criteri di selezione delle squadre
I criteri di selezione per partecipare al Mondiale per Club sono dovuti al posizionamento delle squadre nei vari Ranking delle rispettive confederazioni. Questo ha portato in Premier League alla qualificazione diretta di Manchester City e Chelsea.
Grande esclusa invece il Liverpool, fresco campione d’Inghilterra, che è stato praticamente fatto fuori dalla FIFA. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti, ma che segue perfettamente il criterio impostato.

Una decisione che ha fatto storcere il naso alla società
La mancata partecipazione al Mondiale per Club ha fatto di sicuro storcere il naso al club di Anfield, sia per la mancata possibilità di prendere parte ad un torneo di questo tipo, e sia per i mancati introiti provenienti dallo stesso.
Di conseguenza i Reds faranno di tutto per partecipare alla prossima edizione della competizione. Basterà fare bene in Europa, magari a partire dal prossimo anno, visto che nella stagione attuale le cose non sono andate per il meglio.