Leo Messi ha preso casa in Italia: convinto dall’allenatore, chiude la carriera in serie A

Lionel Messi - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Il campione argentino è pronto per la sua ultima avventura. Questa volta, sarà in Italia: ecco tutte le voci di mercato.
Non ha di certo bisogno di presentazioni. Per tutti gli amanti del calcio ma non solo, Lionel Messi è una delle più grandi icone dello sport, amato e apprezzato in tutto il mondo per un talento fuori dal comune e una grinta pazzesca.
Tra poche settimane Messi compirà 38 anni e il suo ritiro si fa ogni giorno, purtroppo, sempre più vicino. Dopo aver scritto pagine indelebili del calcio internazionale sta infatti per appendere gli scarpini al chiodo, segnando la fine di un’era del calcio.
Gli ultimi anni di Messi sono stati segnati dall’Inter Miami, dove l’argentino si sta confrontando con giocatori più giovani con uno stile diverso. Meno azione e più visione, Messi però non ha mai perso la classe che lo ha sempre contraddistinto e giocare accanto a lui significa avere al fianco uno dei più grandi di sempre.
La sua carriera però si sta per chiudere. E secondo le indiscrezioni del momento, la sua ultima avventura potrebbe essere proprio in Italia.
Lionel Messi, prima del ritiro l’Italia
C’è infatti un club che ha il sogno di vedere Messi giocare tra le proprie fila in questi ultimi anni. Alcune voci di mercato hanno acceso il sogno dei tifosi del Como, al momento tra i club più ricchi della Serie A grazie agli ingenti investimenti della proprietà indonesiana. La stagione 2024 2025 ha visto il Como, al momento decima in classifica, tra gli indiscussi protagonisti.
E ora si accende il sogno Messi. Cesc Fabregas, ex compagno di Messi ai tempi del Barcellona, potrebbe rinnovare il contratto con la società brianzola (anche se c’è sempre l’opzione Bayer Leverkusen sullo sfondo per lo spagnolo), e questo potrebbe essere decisivo per attirare in Lombardia l’argentino.

Un sogno suggestivo ma complicato
Restano però degli ostacoli evidenti. Prima di tutto c’è il livello del campionato: Messi punta a giocare il Mondiale 2026 con l’Argentina prima del ritiro e giocare per una squadra non ancora al top come il Como potrebbe non essere la strategia giunta per brillare la prossima estate. Poi ci sono le questioni economiche. l’ingaggio di uno come Messi potrebbe essere complicato anche per il Como.
Si accendono però le indiscrezioni e i tifosi, ovviamente, ci sperano. Resta ancora la speranza qualora si riesca a trovare un punto di incontro tra la società comasca e il campione argentino, che non disdegnerebbe però la destinazione avendo già acquistato nel 2020 casa a Milano.