Home » Nuovo Papa, si ferma il tennis a Roma: i giocatori non possono entrare in campo | Il motivo

Nuovo Papa, si ferma il tennis a Roma: i giocatori non possono entrare in campo | Il motivo

Tennis, salta la partita - fonte Pexels - mondosportivo.it

Tennis, salta la partita - fonte Pexels - mondosportivo.it

L’elezione di Leone XIV ha avuto conseguenze sul mondo dello sport. Anche per il tennis: ecco che cosa è successo.

Habemus Papam”: solo qualche ora è stata pronunciata la frase che ha segnato un nuovo capitolo della vita cattolica e non solo. Il cardinale Francis Prevost è stato eletto Papa: è il primo pontefice nordamericano e ha scelto il nome di Leone XIV.

Il successore di Papa Francesco ha poche ore fatto il suo primo discorso in pubblico davanti a migliaia di persone riunite in Piazza San Pietro e a milioni di telespettatori in tutto il mondo.

A Roma, però, in questi giorni si sta anche tenendo uno dei momenti fondamentali della stagione tennistica. Stiamo parlando degli Internazionali d’Italia, che termineranno il 17 maggio. L’attenzione è tutta su Jannik Sinner, al suo rientro in campo dopo i tre mesi di squalifica per via della vicenda Clostebol.

L’elezione di Papa Leone XIV ha però sconvolto il torneo. Proprio come era successo con la morte di Papa Francesco, che aveva fatto saltare diverse partite di Serie A. Ecco che cosa è successo nel momento della tanto attesa fumata bianca.

L’elezione del Papa interrompe la partita

La fumata bianca è arrivata alle 18.08 di giovedì 8 maggio, mentre un’ora dopo Papa Leone XIV ha fatto la sua comparsa davanti ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro. Un momento così storico ha inevitabilmente interrotto gli Internazionali d’Italia proprio durante la partita tra Fabio Fognini e Jacob Fearnley.

Sul maxischermo è infatti comparso il video con le immagini in diretta da Città del Vaticano. Insieme ad un messaggio: “La pace e la fratellanza tra i popoli rappresentano da sempre i valori fondanti e universali dello sport: temi oggi più che mai di attualità. Tutto il mondo del tennis si unisce oggi all’ideale abbraccio del Mondo al nuovo pontefice”, si è letto.

L'ultima partita di Fabio Fognini - fonte Instagram - mondosportivo.it

L’ultima partita di Fabio Fognini – fonte Instagram – mondosportivo.it

Il tennis è lo sport preferito del Papa

Curiosamente, papa Leone XIV ha una passione per il tennis, sport che ha praticato per molti anni anche dopo l’ordinazione a sacerdote, nonostante il tempo per allenarsi fosse inevitabilmente diminuito.

L’annuncio del nuovo pontefice ha interrotto una partita che, a sua volta, stava facendo la storia del tennis. È stato infatti l’ultimo match di Fabio Fognini in un Internazionale d’Italia: il tennista ligure ha 38 anni e il suo ritiro è ormai imminente. Qualche giorno fa aveva annunciato che questo sarebbe stato il suo ultimo torneo romano.