Home » Te ne vai in serie B: arbitro punito dopo l’errore | “Vergogna, questo è uno scandalo”

Te ne vai in serie B: arbitro punito dopo l’errore | “Vergogna, questo è uno scandalo”

Arbitro/ fonte Lapresse- mondosportivo.it

Mazzata tremenda per il direttore di gara, che dopo il grave errore è stato spedito in Serie B. La decisione però ha scatenato lo scandalo.

Gli errori arbitrali sono da sempre uno degli aspetti più discussi e controversi del calcio. Nonostante la professionalità e l’impegno dei direttori di gara, il margine d’errore resta presente, alimentando polemiche, proteste e spesso anche tensioni in campo e sugli spalti. Un rigore non concesso, un fuorigioco mal giudicato o un cartellino sbagliato possono cambiare il destino di una partita, e talvolta di un’intera stagione.

Con l’introduzione del VAR, si è cercato di ridurre al minimo le decisioni sbagliate, offrendo agli arbitri uno strumento prezioso per rivedere azioni chiave. Tuttavia, anche la tecnologia non ha eliminato completamente le controversie. Le interpretazioni restano soggettive, e i tempi di revisione possono spezzare il ritmo del gioco, generando nuove discussioni.

Di conseguenza praticamente ad ogni partita assistiamo a dubbi ed errori, che portano importanti conseguenze anche ai danni degli stessi arbitri. Uno di questi ad esempio qualche giorno fa è stato praticamente retrocesso in Serie B dopo aver commesso un grave errore in Serie A. Ma la punizione che gli è stata inflitta ha generato un nuovo scandalo.

L’errore costa caro al direttore di gara

Nello scorso turno di Serie A ha generato grosse polemiche una scelta dell’arbitro Fabbri durante il match tra Inter e Roma, finito con il risultato di 1-0 in favore dei giallorossi. Il direttore di gara non ha assegnato un rigore netto ai nerazzurri per la trattenuta di Ndicka su Bisseck.

Per lui dunque è arrivata una sorta di retrocessione. Fabbri infatti per questo weekend di campionato è stato designato per essere al Var in Serie B per la sfida tra Cesena e Palermo. Una sorta di declassamento come punizione per lui, che non è stato fermato ufficialmente.

Arbitro Fabbri/ fonte Lapresse- mondosportivo.it

Scoppia una nuova polemica

La scelta di declassare Fabbri ha scatenato una nuova polemica tra i tifosi, che hanno ricordato una gomitata non sanzionata di Bastoni (episodio simile a quello di Yildiz) dove arbitrava proprio Fabbri.

”Ma Fabbri non era l’arbitro anche di questo scandalo? Anche qui è stato fermato? Non ricordo… @AIA_it VERGOGNA!!!”. Questo è stato ad esempio solo uno dei tanti post circolati sui social nelle ultime ore.