Home » Ultimora Nazionale: il c.t. è stato arrestato | Verdetto dal tribunale, 20 anni in galera

Ultimora Nazionale: il c.t. è stato arrestato | Verdetto dal tribunale, 20 anni in galera

Carcere - fonte Pexels - mondosportivo.it

Carcere - fonte Pexels - mondosportivo.it

La Nazionale è stata sconvolta dall’arresto del tecnico, arrivato improvvisamente nelle ultime ore: ecco che cosa ha fatto.

Nessuno si sarebbe mai potuto aspettare potesse accadere qualcosa del genere. Eppure, negli scorsi giorni, sono ufficialmente scattate le manette nei confronti di un famosissimo allenatore, che ha guidato anche la Nazionale.

Ora il mondo del calcio è sconvolto. Non solo in Italia, ma in tutto il mondo, come è normale che sia. D’altronde, parliamo di un tecnico che ha fatto la storia del suo paese.

Sono 20 gli anni di carcere scattati nei suoi confronti. Il tecnico si è macchiato di alcuni reati particolarmente gravi che gli sono costati decisamente cari. La sentenza era in realtà stata resa pubblica diversi mesi fa attraverso le agenzie di stampa e ha concluso un processo iniziato dopo un’indagine avviata a sua volta nel 2022.

Il protagonista di questa triste vicenda, suo malgrado, è Li Tie. L’ex commissario tecnico della nazionale cinese di calcio maschile è stata condannato a 20 anni di carcere dopo un’inchiesta per corruzione nei suoi confronti avviata niente meno che dal presidente cinese Xi Jinping: ecco che cosa è successo.

Il tecnico della nazionale è stato arrestato

Li Tie, 47 anni, si era già dichiarato colpevole all’inizio del 2024. Aveva infatti ammesso di aver accettato tangenti per un valore superiore ai dieci milioni di dollari. Secondo quanto riportato dai media cinesi, Tie avrebbe approfittato del suo ruolo per manipolare le selezioni dei giocatori e favorire club a lui vicini, in cambio di denaro e altri benefici.

Le autorità hanno anche rivelato che l’ex allenatore era coinvolto in una rete ben più ampia di corruzione. Sono coinvolti infatti molti altri dirigenti calcistici, molti dei quali sono già stati condannati a pene simili o addirittura superiori.

Li Tie, tecnico della nazionale cinese - fonte Facebook - mondosportivo.it
Li Tie, tecnico della nazionale cinese – fonte Facebook – mondosportivo.it

Una vicenda che preoccupa il calcio cinese

La condanna di Li Tie preoccupa il calcio cinese, segnato da una vicenda che certifica la corruzione al suo interno. La lega cinese era già alle prese con diversi problemi strutturali e con una credibilità già minata da scandali ripetuti. Questa volta al centro delle vicende è però finito niente meno che l’allenatore della Nazionale, motivo per cui la vicenda ha suscitato tutto questo clamore.

Poco dopo la notizia della condanna di Li Tie, la Federazione Calcistica Cinese ha promesso riforme e maggiore trasparenza nel tentativo di ripulire il sistema e rilanciare il calcio, che sta soffrendo per via di questi numerosi scandali.