“Non succedeva da Calciopoli”: l’arbitro è stato deferito | Comportamento gravissimo

Arbitro/ fonte Lapresse- mondosportivo.it
Scoppia il caos nel calcio italiano, con il direttore di gara che viene deferito dopo un comportamento a dir poco grave. Vediamo che cosa è successo.
La Serie A continua a essere avvelenata da incessanti polemiche arbitrali che mettono a rischio la credibilità dell’intero campionato. Settimana dopo settimana, episodi controversi, decisioni discutibili e un utilizzo incostante del VAR alimentano tensioni tra club, tifosi e istituzioni calcistiche.
Non passa giornata senza che un allenatore o un dirigente si lamenti apertamente, denunciando presunti torti subiti o errori clamorosi che hanno inciso sui risultati. Anche l’ausilio tecnologico, nato per ridurre gli errori, sembra aver complicato ulteriormente la situazione: i tempi di revisione infiniti e le decisioni comunque controverse frustrano pubblico e addetti ai lavori. La mancanza di comunicazione trasparente tra arbitri e tifosi aggrava ulteriormente il malcontento generale.
Di conseguenza i direttori di gara sono sempre e comunque nell’occhio del ciclone. Tuttavia la ragione che ne ha fatto finire uno di recente è a dir poco gravissima, e non riguarda queste semplici polemiche. L’arbitro in questione infatti è stato addirittura deferito. Una situazione clamorosa dunque, che non si vedeva dai tempi di Calciopoli. Vediamo però nel dettaglio che cosa è accaduto.
Un caso che non si vedeva da tempo
Sebbene ad oggi le polemiche sugli arbitri siano diverse, un paio d’anni fa da questo punto di vista si è toccato un punto clamoroso, con un direttore di gara che è stato addirittura deferito.
Marco Serra, dopo una lite con José Mourinho, ha patito tale sanzione, finendo nell’occhio del ciclone in maniera pesante, come forse non la si vedeva dai tempi di Calciopoli.

Ecco che cosa è accaduto
”Parole ingiuriose e offensive tali da violare i doveri di lealtà e correttezza previsti dall’articolo 4 del codice di giustizia sportiva e dalle norme etiche dell’Associazione italiana arbitri. Sono queste le motivazioni che hanno portato al deferimento dell’arbitro Marco Serra, protagonista il 28 febbraio scorso – come IV uomo – della famosa lite di Cremona con José Mourinho”.
Così Sky Sport ai tempi ha raccontato quanto accaduto. Una situazione dunque clamorosa, che ha visto come protagonista un arbitro e, come spesso accade, José Mourinho, sempre al centro di polemiche di questo tipo.