Home » Berrettini, guai da 100 milioni di euro | Non metterà più piede in campo, debiti troppo gravi

Berrettini, guai da 100 milioni di euro | Non metterà più piede in campo, debiti troppo gravi

Matteo Berrettini - fonte Instagram - mondosportivo.it

Matteo Berrettini - fonte Instagram - mondosportivo.it

Il tennista romano sta affrontando un periodo difficile. E ora saltano fuori le voci sui problemi finanziari: ecco che cosa succede.

Gli ultimi anni per Berrettini non sono stati di certo facili. I diversi problemi fisici e gli infortuni hanno segnato la sua carriera in modo indelebile, facendo crollare la sua posizione nel ranking atp (nel gennaio del 2022 aveva raggiunto il sesto posto).

Nel 2024, Berrettini era tornato in campo segnando uno storico ritorno premiato come “Comeback of the Year”. Le aspettative erano altissime ma le cose, per adesso, non stanno andando bene e il tennista ha segnato prestazioni non soddisfacenti.

La determinazione e la tenacia del tennista romano, che lo scorso 12 aprile ha compiuto 29 anni, sono però note a tutti. Non c’è dubbio che Berrettini saprà tornare a farsi valere, scalando di nuovo la classifica, dove ora si trova in 31esima posizione.

Negli scorsi giorni, però, una notizia ha iniziato a preoccupare non poco Berrettini e tutti i suoi tifosi. C’è infatti in ballo un debito non da poco: il valore si aggira infatti attorno ai 100 milioni di euro. Ecco che cosa sta accadendo.

Berrettini e quei problemi da 100 milioni di euro: ecco che cosa succede

Nel gennaio del 2022, Berrettini aveva annunciato la fine della sua storica collaborazione con il marchio Lotto. Lo aveva fatto con un annuncio pubblicato sui social, in cui aveva anche preso occasione di lanciare la sua collaborazione con Hugo Boss. Berrettini è stato il primo tennista della storia a vestire l’abbigliamento del marchio tedesco.

Proprio il marchio Lotto è protagonista di una storica crisi. Da simbolo dello sport italiano è arrivato il fallimento. L’azienda fondata nel 1973 ha conquistato negli anni fama mondiale grazie alle collaborazioni con i più grandi atleti della storia. Dagli anni 2000, però, Lotto ha progressivamente perso terreno arrivando allo storico fallimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Berrettini (@matberrettini)

Il fallimento e i problemi finanziari

Il declino di Lotto è quello di un marchio che ha fatto la storia dello sport, in Italia e non solo. Il suo fallimento segna la fine di un’epoca. Nel 2019 il tribunale di Treviso ha dichiarato il fallimento di Futura 5760, la holding che ne deteneva il controllo, per via degli oltre 20 milioni di euro di debiti.

Ancora oggi Lotto mantiene un valore storico che ha ben pochi paragoni nel nostro paese. Questo nonostante il forte ridimensionamento che l’azienda ha conosciuto in questi ultimi anni.