Home » Calcio italiano nel caos: l’arbitro è stato radiato per un video | “Lo ha fatto su TikTok”

Calcio italiano nel caos: l’arbitro è stato radiato per un video | “Lo ha fatto su TikTok”

TikTok - fonte Pexels - mondosportivo.it

TikTok - fonte Pexels - mondosportivo.it

Scandalo nel mondo degli arbitri italiani. Il video non lascia spazio ad altre interpretazioni: ecco che cosa ha fatto.

Non è di certo la prima volta in cui il mondo degli arbitri italiani viene coinvolto in uno scandalo mediatico. Questa volta però la vicenda è davvero particolare perché, come vedremo, tutto è nato in seguito ad un video apparso sulla popolare piattaforma social “TikTok“.

Nessuno si sarebbe mai potuto aspettare che un video pubblicato anche abbastanza innocentemente alla fine portasse l’arbitro ad essere radiato. Eppure, è successo davvero.

Il protagonista di questa vicenda è un arbitro che, pur essendo molto giovane (aveva infatti solo 23 anni al tempo dei fatti), ha già fatto parlare di sé per via dei suoi video pubblicati sul social. Si tratta di Alessandro Iuliano, noto sui social con il nome di “Arbitrino”.

La vicenda risale al 2021, quando Iuliano si è visto sospendere fino a giugno 2024 per via della sua attività su TikTok. Ma che cosa è successo e perché la Associazione Italiana Arbitri se l’è presa con lui per i suoi video?

Scandalo tra gli arbitri italiani, ecco che cosa è successo

Arbitro dal 2016, Iuliano durante il primo lockdown per la pandemia da Covid 19 aveva aperto un canale su TikTok su consiglio di un amico. Sulla piattaforma condivide video informativi sul ruolo dell’arbitro, spiegando in modo chiaro e accessibile il regolamento del calcio. Ha attirato così milioni di giovani.

Nonostante il successo riscosso che ha portato molti giovani ad interessarsi al ruolo dell’arbitro, l’AIA non ha accolto favorevolmente l’iniziativa. Inizialmente Iuliano è stato sospeso per cinque mesi, ma un successivo provvedimento ha esteso lo stop a ben 18 mesi.

@arbitriamotiktok_ Risposta a @Gabbo Fatemi sapere cosa ne pensate voi, sono davvero curioso e se avete domande scrivete pure che vi rispondo ✅ #calcio #tiktokcalcio #arbitro #aia #sospensione #arbitrino ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Le dichiarazioni di Iuliano

In un video pubblicato su TikTok, Iuliano ha parlato della sua sospensione contestando la decisione presa dall’AIA: “Non contesto la decisione, perché c’è un regolamento che parla chiaro, ma nel 2023 bisognerebbe aggiornare una cosa del 1900″, aveva detto, esprimendo in modo netto la sua posizione in merito a questa regola che appare effettivamente un po’ datata.

Iuliano è convinto che la popolarità dei suoi video abbia convinto modo ad interessarsi al mondo arbitrale, in un periodo in cui tra l’altro i giovani invece mancano nel settore. “So di essere visto come un problema. Ma sono certo che domani potrei rivelarmi una risorsa preziosa“, ha dichiarato il giovane.