“I portieri non possono bloccare il pallone”: nuova regola 2025 | Infantino è letteralmente impazzito

Gianni Infantino/ fonte Lapresse- mondosportivo.it
Novità assurda nel calcio mondiale, che partirà già da quest’anno: i portieri non potranno più bloccare il pallone con le mani.
Negli ultimi anni, il calcio ha vissuto una profonda trasformazione anche grazie a diverse innovazioni regolamentari introdotte per rendere il gioco più equo, veloce e spettacolare. Una delle novità più rilevanti è sicuramente l’introduzione del VAR, pensata per supportare l’arbitro nelle decisioni cruciali come gol, rigori, espulsioni dirette e tanto altro, che spesso rischiano di influenzare le partite. Sebbene inizialmente abbia generato polemiche, oggi rappresenta uno strumento fondamentale per ridurre gli errori arbitrali.
Un altro cambiamento importante riguarda le cinque sostituzioni, introdotte durante la pandemia per tutelare la salute dei giocatori e poi mantenute in via definitiva, con impatti significativi sulla gestione tattica delle partite. Si è anche intervenuti sul tempo effettivo di gioco: in alcune competizioni si è visto un aumento dei minuti di recupero per compensare le perdite di tempo, con partite che spesso superano abbondantemente i 100 minuti totali.
Infine, alcune regole minori sono state riviste, come la possibilità di toccare il pallone all’interno dell’area su rinvio dal fondo o la gestione delle barriere sulle punizioni. Ma a breve un’altra novità, questa volta a dir poco clamorosa, sarà presente sui campi di calcio. Da adesso in poi i portieri non potranno più bloccare il pallone con le mani.
La clamorosa decisione di Infantino
Come ben sappiamo a partire dal prossimo giugno andrà in scena il nuovissimo Mondiale per Club. Ci si aspetta una competizione spettacolare, con tanto spettacolo e colpi di scena.
Oltre al diverso format della competizione poi ci saranno anche alcune novità dal punto di vista del regolamento, introdotte dal presidente della FIFA Gianni Infantino. Una di queste riguarda il fatto che i portieri non potranno bloccare il pallone.

Tutto già deciso
Come riportato da TMW, ”La FIFA ha infatti confermato che nella competizione sarà applicata per la prima volta la regola che prevede una sanzione specifica in caso di perdita di tempo da parte dei portieri, cioè la concessione di un corner alla squadra avversaria se l’estremo difensore terrà il pallone in mano per più di otto secondi”.
Una regola nuova ed importante dunque, che mira a ridurre le perdite di tempo che purtroppo negli ultimi tempi sono diventate davvero eccessive nel mondo del calcio.