Home » Spalletti lo rispolvera dopo due anni: mi servi titolare in Nazionale | Fatto fuori un titolare per fargli posto

Spalletti lo rispolvera dopo due anni: mi servi titolare in Nazionale | Fatto fuori un titolare per fargli posto

Luciano Spalletti - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Luciano Spalletti - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Il tecnico della nazionale ha le idee chiare. La partita contro la Germania si avvicina e sta calando l’asso nella manica.

Ormai mancano poche ore alla partita di Nations League tra Italia e Germania. Si scende infatti in campo giovedì 20 marzo alle ore 20.45 per una delle partite più difficili che la nostra Nazionale deve affrontare in questa fase di Nations League.

Per la prima partita dei quarti di finale (la seconda si giocherà domenica 23 marzo, sempre alle ore 20.45) le aspettative sono alte. Nella prima fase di Nations League l’Italia è andata bene e ora è chiamata a confermare le proprie prestazioni.

Luciano Spalletti in queste ore si sta preparando per la doppia sfida contro la Germania. Tra le novità tattiche c’è in particolare una che sta facendo particolarmente discutere. Il tecnico azzurro ha infatti deciso di dare la possibilità ad un giovane calciatore di essere titolare.

La scelta di questa sostituzione è dettata dall’infortunio di Andrea Cambiaso. Pur senza lesioni gravi, il difensore potrebbe non essere disponibile per la sfida contro la Germania di giovedì 20 marzo. E dunque salta fuori un nuovo nome.

È già pronto il sostituto di Cambiaso

Luciano Spalletti sembra avere le idee piuttosto chiare su come sostituire Cambiaso in questa partita. Opterà così per Matteo Politano, pronto a ricoprire il ruolo di esterno a tutta fascia sulla destra. L’attaccante del Napoli ricoprirà un ruolo importante in questa partita, in attesa del recupero di Cambiaso che potrebbe avvenire già entro domenica 23 marzo.

Già nel Napoli di Antonio Conte, Politano è stato in grado di affinare le sue qualità difensive e potrebbe dunque sostituire Cambiaso, nonostante lui sia un attaccante di solito. Questa sua versatilità lo rende perfetto nello schema di Spalletti.

Matteo Politano con la maglia del Napoli - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Matteo Politano con la maglia del Napoli – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Le prospettive per il Mondiale 2026

La doppia sfida contro la Germania rappresenta, per la Nazionale azzurra, un test significativo per misurare il proprio livello in vista di un appuntamento importante, ovvero il Mondiale del 2025. Una vittoria permetterebbe di accedere ai quarti di finale della  Nations League e dunque di ottenere un percorso più agevole nelle qualificazioni.

In questo contesto, le decisioni di Luciano Spalletti sono oggi più fondamentali che mai. Nonostante le difficoltà che potevano derivare dall’infortunio di Cambiaso, la possibilità di avere con sé uno come Politano rappresenta un’importante opportunità. Ormai mancano poche ore e tutti i tifosi si stanno preparando a tifare la nazionale.