Strappato ai campioni del Mondo: il “Toro” a Coverciano | Lo ha convinto Spalletti

Argentina/ fonte Lapresse- mondosportivo.it
La nazionale azzurra fa lo scherzetto a quella argentina: Spalletti convince il Toro e se lo porta a Coverciano per i prossimi impegni.
Il tema degli oriundi in nazionale è da sempre oggetto di dibattito, tra chi li considera una risorsa e chi li vede come un ostacolo alla crescita dei talenti locali. La globalizzazione e i flussi migratori hanno reso sempre più frequente il fenomeno di atleti con doppia cittadinanza che scelgono di rappresentare un paese diverso da quello di nascita, spesso per legami familiari o opportunità di carriera.
Dal punto di vista regolamentare, le federazioni sportive permettono la convocazione di giocatori con origini nel paese che rappresentano, purché rispettino determinati requisiti. Questo ha portato a nazionali sempre più multietniche, riflettendo la realtà sociale e culturale del mondo contemporaneo. Gli esempi principali sono ad esempio la Francia e la Germania, ma anche l’Italia sta accogliendo sempre più giocatori di questo tipo.
Uno degli ultimi in ordine cronologico è Mateo Retegui, che è a tutti gli effetti il centravanti titolare della nazionale di Luciano Spalletti. Un altro grande attaccante però sarebbe in procinto di fare questo stesso percorso. Ancora una volta infatti l’Italia si appresta a scippare un calciatore alla nazionale Argentina.
La nazionale azzurra ci prova
L’Italia da sempre per quanto riguarda gli oriundi ha pescato dal territorio argentino. Come abbiamo detto Retegui è solo l’ultimo in ordine temporale di questa tradizione, che in precedenza ha visto gente come Sivori, Camoranesi e tanti altri fare lo stesso percorso.
E adesso potrebbe essere scoccata l’ora di un altro calciatore. Stiamo parlando di Santiago Castro, attaccante che sta facendo benissimo al Bologna, e che mister Luciano Spalletti sta seriamente pensando di convocare. Al momento però questa strada appare molto difficile.

Idea molto complicata
Al momento però l’ipotesi di portare Castro in nazionale azzurra è molto difficile. In primis perché il bomber rossoblù è stato inserito da Lionel Scaloni tra i preconvocati in vista dei prossimi match dell’Albiceleste, che sfiderà il Brasile e l’Uruguay.
Inoltre poi il ragazzo ha chiaramente fatto capire a tutti di voler giocare per l’Argentina, e non andrebbe ad ascoltare in alcun modo la chiamata di mister Luciano Spalletti. Almeno per il momento.