La Gol Line Tecnology non funzionava: “Campionato falsato” | Esplode il caso in serie A

Inter - Monza - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Pochi giorni fa, una vicenda ha suscitato parecchie polemiche nel calcio italiano: ecco che cosa è successo.
Non sempre le decisioni arbitrali vengono prese nel modo giusto da parte dei tifosi e dai giocatori stessi. Le polemiche non sono di certo una novità e da tempo accompagnano la vita dei calciatori, ma questa volta sembra che la vicenda sia destinata ad assumere una rilevanza ancora maggiore.
Siamo a San Siro, dove sabato 8 marzo si è giocata la partita tra Inter e Monza. La rimonta dei neroazzurri da 0 a 2 a 3 a 2 è stata a dir poco incredibile e ha confermato la squadra meneghina al primo posto in classifica, sopra di un solo punto rispetto all’Inter e di tre punti sull’Atalanta.
La partita tra Inter e Monza, oltre che dalla rimonta, sarà ricordata anche per un fatto arbitrale che è sicuramente destinato a far discutere tutti gli appassionati di calcio e tutti i tifosi italiani.
A far scoppiare le polemiche è stato l’autogol del giocatore del Monza, Kyriakopoulos, assegnato con ritardo a causa di un’iniziale distrazione del direttore di gara, Luca Zufferli. La rete è stata confermata dalla Gol Line Technology, ma il ritardo non è passato inosservato.
Inter – Monza, fa discutere la decisione dell’arbitro
La tecnologia segnala automaticamente entro un secondo se il pallone ha varcato interamente la linea di porta. Zufferli, però, ha convalidato il gol con circa dieci secondi di ritardo. Al momento del tiro era infatti impegnato a parlare con Correa e aveva addirittura assegnato un calcio d’angolo dopo la parata di Turati. Solo dopo le proteste dei giocatori e un avviso ricevuto via auricolare dalla sala Var, ha controllato il dispositivo e decretato la validità della rete.
Il regolamento in merito parla però chiaro. “L’indicazione della segnatura di una rete deve essere immediata e confermata automaticamente entro un secondo dal sistema della GLT”, si legge, motivo per cui il ritardo di Zufferli ha generato parecchia confusione.

Volano le accuse
L’episodio ha ovviamente scatenato le proteste del Monza, che ha chiesto l’annullamento del gol anche per via del presunto fallo di Lautaro Martinez su Kyriakopoulos. Nonostante la contestazione dei brianzoli, la decisione è rimasta invariata e l’Inter ha potuto festeggiare una vittoria fondamentale per questa fase di campionato.
L’episodio non è passato inosservato sui social. In particolare, un utente di X ha affermato che “questo è un campionato falsato per favorire l’Inter“.