Sinner è senza parole: “4 anni di squalifica dai campi” | Addio per sempre alla carriera da numero 1

Jannik Sinner - fonte Instagram - mondosportivo.it
Un nuovo scandalo sconvolge il mondo del tennis. Scatta la squalifica, questa volta di quattro anni: ecco che cosa è successo.
Soltanto poche settimane fa, è arrivata alla sua conclusione la vicenda doping che ha visto come assoluto protagonista Jannik Sinner. Il tennista altoatesino si è trovato a fare i conti con la positività alla sostanza anabolizzante Clostebol, rilevata ormai quasi un anno fa.
Da quel giorno, la vita di Sinner è finita al centro dei riflettori. Il numero 1 al mondo nel ranking Atp si è trovato a fare i conti con gli attacchi e le accuse, che sono arrivati anche da molti suoi colleghi nel mondo del tennis e dello sport in generale.
Dopo il ricorso presentato dalla Wada a settembre, l’ipotesi di una squalifica era purtroppo sempre più concreta. Alla fine, i legali di Sinner sono arrivati ad un accordo con l’Agenzia Mondiale Antidoping. Ed è così scattata la squalifica, ma solo per tre mesi.
Negli ultimi giorni, una vicenda sta gettando una grande preoccupazione tra tutti gli appassionati di tennis. Vede come protagonista una delle più grandi tenniste del momento, coinvolta in un nuovo scandalo doping.
La numero 1 al mondo e il nuovo scandalo doping
Protagonista di questa vicenda è Simona Halep. La ex numero uno al mondo, vincitrice anche di due titoli del Grande Slam, è stata coinvolta in un caso di doping che ha segnato profondamente la sua carriera. Halep è infatti risultata positiva al Roxadustat, una sostanza proibita usata per trattare l’anemia ma che può anche migliorare le prestazioni sportive.
Halep ha sempre sostenuto la sua innocenza, dichiarando di aver ingerito la sostanza inavvertitamente attraverso un integratore contaminato. La vicenda ricorda inevitabilmente quello accaduto più di recente a Jannik Sinner. “Ho assunto un integratore contaminato senza saperlo“, ha affermato.

Come è finita la vicenda
Nel settembre del 2023, l’ITIA ha annunciato la squalifica di quattro anni per Halep. Nel febbraio del 2024, invece, il TAS ha esaminato il caso riducendo la squalifica da quattro anni e nove mesi. Halep è così potuta tornare in campo a partire dal 6 luglio 2023, dato che la squalifica era retrodatata.
La tennista, però, ha faticato a ritrovare la forma fisica e mentale necessaria per competere ai massimi livelli. Poche settimane ha annunciato il suo ritiro, dichiarando che “il mio corpo non risponde più come una volta, e non riesco a giocare al livello che desidero”.