Home » Sei esattamente come Steven Zhang: stipendi non pagati | Club escluso dal campionato immediatamente

Sei esattamente come Steven Zhang: stipendi non pagati | Club escluso dal campionato immediatamente

Steven Zhang - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Steven Zhang - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Il caso sta suscitando sempre più clamore, ogni giorno. La società non paga gli stipendi e i giocatori non ci stanno più.

Scoppia un nuovo importante scandalo in Italia. Si tratta di una vicenda che ricorda quello successo qualche anno fa con l’ex presidente dell’Inter, Steven Zhang. La vicenda degli stipendi non pagati aveva suscitato un clamoreSi importante, come è giusto che sia, e questa volta è accaduto di nuovo.

Sulla vicenda è dovuta intervenire persino la Figc, che di recente ha annunciato il deferimento di ben quattro club italiani. Si tratta di una situazione sicuramente difficile quella che queste squadre stanno vivendo e la loro situazione non sembra essere destinata a migliorare.

Siamo in Serie C, una categoria che sta affrontando diverse difficoltà dal punto di vista economico. E dove ora quattro squadre si sono trovate a fare i conti con irregolarità amministrative legate al mancato pagamento degli stipendi e dei contributi.

L’intervento della Figc è stato duro ma si è reso necessario per tutelare i diritti di tutti i lavoratori, calciatori compresi. E sulla vicenda si è espresso anche il ministro dello sport, Andrea Abodi.

Le quattro squadre di Serie C deferite

La Figc ha annunciato le squadre coinvolte in questo deferimento. Sono la Lucchese, il Messina, il Taranto e la Triestina. Per quanto riguarda la Lucchese, l’amministratore unico Giuseppe Longo è stato deferito per non aver rispettato la scadenza del 17 febbraio 2025 per il pagamento degli emolumenti. Inoltre, non ha versato le ritenute Irpef e i contributi Inps.

C’è poi il caso del Messina, con i rappresentanti Stefano Alaimo e Doudou Aissatou Sarr Cissè (rispettivamente presidente e amministratore) deferiti per il mancato versamento degli stessi obblighi fiscali. Nel mirino della Figc anche la Triestina, mentre è il Taranto a vivere la situazione più dura, dato che potrebbe addirittura essere escluso dal campionato.

Il commento di Andrea Abodi, ministro dello sport - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Il commento di Andrea Abodi, ministro dello sport – fonte Lapresse – mondosportivo.it

L’intervento del ministro dello sport Andrea Abodi

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha commentato la vicenda del Taranto. “Le valutazioni saranno fatte dal sistema. Nei confronti del presidente Marani c’è fiducia assoluta. Col presidente federale saranno fatte le cose necessarie per capire come rispondere alle crisi che non sono solo dei club di C ma anche dell’economia dei territori”, ha affermato.

Le sue dichiarazioni sono poi continuate: “Dire che un ministro sia responsabile delle difficoltà di un club è stravagante. Il dg di allora del Taranto, Galigani, sa bene come sono andate le cose. Noi abbiamo cercato sempre di agire per il bene dei Giochi del Mediterraneo e della città. Lo stadio fino a dicembre è stato a disposizione del Taranto. È un peccato che non sia stata colta l’opportunità di avere un impianto moderno”.