Home » Disastro alluvione in Spagna: gara MotoGp annullata all’improvviso | E’ successo di nuovo

Disastro alluvione in Spagna: gara MotoGp annullata all’improvviso | E’ successo di nuovo

Disastro alluvione in Spagna - fonte Pexels - mondosportivo.it

Disastro alluvione in Spagna - fonte Pexels - mondosportivo.it

Il Mondiale di MotoGp è ripartito dalla Thailandia ma ci sono già alcuni problemi: la Spagna ha subito una nuova alluvione.

Lo scorso fine settimana, gli appassionati di MotoGp di tutto il mondo si sono dati di nuovo appuntamento. È ripartito infatti il campionato 2025, che dal circuito di Buriram (in Thailandia) ha consegnato la sua prima vittoria al pilota spagnolo Marc Marquez.

Il campionato proseguirà fino al 16 novembre, quando si correrà sulla pista di Valencia. Le gare valenciane del 2024 era state cancellate dopo la terribile alluvione che aveva colpito la zona lo scorso novembre e la speranza è che la città torni a essere operativa in tempo per questo appuntamento fondamentale.

C’è però un’altra vicenda che sta preoccupando tutti i vertici della MotoGp. Un altro Gran Premio rischia infatti di saltare per via dell’alluvione che sta colpendo la Spagna in queste settimane.

Protagonista di questo drammatico fenomeno meteorologico è l’Andalusia, al momento al centro della Dana. A meno di due mesi dal Gran Premio di Spagna, che si dovrebbe disputare sul circuito di Jerez de la Frontera, c’è un bel problema da sottovalutare.

Il Gran Premio di Spagna è a rischio per la Dana

Come puoi vedere anche nel video qui sotto, il circuito è al momento un vero e proprio fiume di acqua. Le piogge torrenziali e le grandinate che hanno colpito l’Andalusia stanno minacciando la fattibilità del Gran Premio di Spagna, che si dovrebbe svolgere dal 25 al 27 aprile 2025. Alcune zone del circuito sono al momento completamente sommerse; la linea del traguardo neanche si vede, la pit lane è allagata.

Le autorità locali e gli organizzatori dell’evento dovranno ora valutare attentamente i danni e intervenire tempestivamente per ripristinare le condizioni del circuito. L’obiettivo è quello di garantire che la pista sia perfettamente agibile per la gara di MotoGp, che è senza dubbi tra gli appuntamenti più attesi della stagione.

️ El circuito de Jerez, TOTALMENTE inundado

El trazado andaluz acogerá el GP de España de MotoGP en apenas mes y medio #MotoGP pic.twitter.com/3sx3TZtJcq

— FirstLap F1 (@firstlapf1) March 3, 2025

Una situazione difficile

I tecnici del circuito e gli organizzatori del Gran Premio di Spagna stanno lavorando contro il tempo per drenare l’acqua e ripristinare le infrastrutture danneggiate. La priorità è quella di rendere la pista sicura per i piloti e per il pubblico, garantendo che l’evento si possa svolgere senza intoppi.

Nonostante le difficoltà, per il momento il Gran Premio è confermato per fine aprile. La speranza è che questi due mesi diano il tempo per sistemare tutto.