Home » Squalifica a vita in serie A: “Ha assunto cocaina” | Non puoi entrare in campo per 20 anni

Squalifica a vita in serie A: “Ha assunto cocaina” | Non puoi entrare in campo per 20 anni

La decisione del giudice - fonte Pexels - mondosportivo.it

La decisione del giudice - fonte Pexels - mondosportivo.it

La vicenda ha segnato il mondo del calcio e ora è arrivata alla sua conclusione. Ecco qual è stata la decisione.

Non è per niente raro che un giocatore cada nella dipendenza da sostanze stupefacenti. I casi di questo genere infatti non sono per niente rari e hanno segnato la vita di molti calciatori. La vicenda di cui parliamo oggi infatti parla proprio di questo.

Il protagonista di questa storia è stato infatti costretto a restare fuori dal campo per quasi venti anni. Ovviamente, la decisione del giudice nei suoi confronti ha segnato in modo profondo la sua carriera, di fatto compromettendola in modo a dir poco drastico.

La sua infatti era una delle carriere più promettenti nel mondo del calcio italiano. Alla fine, però, l’uso di sostanze stupefacenti ha portato ad una svolta decisamente inattesa per la sua vita, una svolta che nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere.

Il protagonista di questa triste storia è Jonathan Bachini. L’ex centrocampista ha giocato per alcune importanti squadre italiane tra cui anche la Juventus, il Brescia, il Parma e il Siena. Poi, nel 2004, la sua vita ha subito una svolta decisamente improvvisa e drammatica.

La storia di Jonathan Bachini

Nel novembre 2004, infatti, durante la sua permanenza al Brescia, Bachini è risultato positivo alla cocaina durante un normale controllo antidoping. Inizialmente, Bachini era stato squalificato per nove mesi, ma la sanzione è stata successivamente aumentata ad un anno da parte della Commissione d’Appello Federale. Come conseguenza di ciò, il Brescia ha rescisso il suo contrario.

Nel 2005, Bachini era potuto tornare in campo. Poi, un nuovo controllo ha segnato la sua carriera per sempre: era scattata infatti la squalifica a vita. Soltanto nel 2023 il caso è stato riaperto dopo l’istanza di revisione presentata da Bachini. E così è stata cancellata la sua radiazione, permettendogli di rientrare nel mondo del calcio. Quest’anno, Bachini compie 50 anni.

Jonathan Bachini con la maglia del Brescia - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Jonathan Bachini con la maglia del Brescia – fonte Lapresse – mondosportivo.it

La nuova vita di Jonathan Bachini

Ora l’ex centrocampista può tornare a lavorare nel mondo del calcio, un desiderio che ha sempre avuta. Durante una recente intervista, ha dichiarato infatti che “ora posso prendere il tesserino ed entrare nello staff di Guardiola…”, in tono decisamente ironico.

Durante gli anni di squalifica, Bachini ha affrontato diverse difficoltà lavorando in vari settori per mantenersi. Ha infatti lavorato come cameriere e operaio portuale, cercando di ricostruire la propria vita lontano dai riflettori del calcio.