Home » Sonego “cancella” Berrettini | Scontro tra amici: c’entra la classifica Ranking

Sonego “cancella” Berrettini | Scontro tra amici: c’entra la classifica Ranking

Lorenzo Sonego - fonte Instagram - mondosportivo.it

Lorenzo Sonego - fonte Instagram - mondosportivo.it

Si accende la competizione tra i due tennisti italiani. Ecco che cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi tra i due.

Tra i grandi protagonisti del tennis italiano, c’è anche Lorenzo Sonego. Il tennista torinese, classe 1995, nella sua carriera ha raggiunto alcuni importanti risultati tra cui 4 tornei Atp. Ha raggiunto la 21esima posizione nel ranking Atp nell’ottobre del 2021 e sta dimostrando tutta la sua forza anche in questo inizio di stagione.

Sonego continua la sua incredibile scalata nel ranking Atp. Grazie al passaggio di turno negli Open 13 Provence 2025, ha guadagnato altri 50 punti raggiungendo al momento la 34esima posizione. Ma la sua avventura potrebbe continuare in modo positivo, scalando ancora parecchie posizioni in classifica.

Salire queste posizioni garantirebbe a Sonego di mantenere la posizione come numero quattro d’Italia. Al momento si trova dietro a Jannik Sinner (che guida la classifica mondiale) e a Lorenzo Musetti. E poi c’è Matteo Berrettini, protagonista di un ritorno in campo importante nel 2024 dopo un periodo di difficoltà.

Si accende la rivalità tra Berrettini e Sinner per la terza posizione, dunque, anche se la stagione è ancora lunga. Ma che cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi?

Sonego e Berrettini, scatta la rivalità

Se Lorenzo Sonego dovesse riuscire ad arrivare in finale agli Open 13 Provence 2025 e dovesse riuscire a vincere, il tennista potrebbe raggiungere quota 1.601 punti e la 30esima posizione in classifica. Consoliderebbe dunque il suo status tra i migliori giocatori del mondo, in un momento in cui l’attenzione in Italia è tutta verso lo stesso Sinner.

E poi c’è Berrettini. Il tennista romano è tornato in campo dopo il periodo di difficoltà dovuto agli infortuni. Sonego potrebbe superare anche lui in classifica con questo torneo e ovviamente Berrettini potrebbe non esserne felice. Soprattutto per come si sta evolvendo questa stagione.

Matteo Berrettini - fonte Instagram - mondosportivo.it
Matteo Berrettini – fonte Instagram – mondosportivo.it

Il ritorno in campo di Matteo Berrettini

Se Sonego dovesse superare Berrettini, ovviamente il tennista romano ne sarebbe felice per l’amicizia che lo lega al torinese, ma non sarebbero tutte rose e fiori. Berrettini è tornato in campo nel 2024 e le aspettative erano alte, ma purtroppo le cose non stanno andando bene. L’Australian Open è terminato prima del previsto per lui, dato che è terminato al secondo turno, lasciando non poco rammarico.

Ora per Berrettini è arrivato il momento di riprendersi. La sua speranza è quella di mantenere la terza posizione nel ranking Atp in queste settimane. Come cambierà la classifica dopo le prestazioni di Sonego?