Home » La Fiorentina che non ti aspetti | Inter travolta dall’ondata viola

La Fiorentina che non ti aspetti | Inter travolta dall’ondata viola

Tifosi Fiorentina/ fonte Lapresse- mondosportivo.it

Inter sconfitta 3-0 dalla Fiorentina nel recupero di campionato. Apre Ranieri nella ripresa, poi la doppietta di Moise Kean

Un’eroica Fiorentina combatte e vince meritatamente il recupero con l’Inter. Avevamo lasciato questa partita a dicembre tra la paura e il silenzio per quanto accaduto allo sfortunato Bove, la riprendiamo stasera, a due mesi di distanza, con emozioni diverse tra il tripudio e la festa del popolo viola per un risultato che in pochi si attendevano.

Viola decisamente in emergenza. Le numerose partenze del mercato di riparazione e l’impossibilità di utilizzare gli ultimi arrivi insieme alle assenze di Gudmunsson e Adli e alle condizioni precarie di Cataldi e Colpani costringono Palladino a inventarsi soluzioni nuove e stravolgere le corsie esterne. Parisi e Dodô avanzano lungo la linea di centrocampo, Comuzzo invece passa a terzino destro in un semplice 4-4-1-1 dove Beltran fa da supporto alla punta Kean.

L’Inter fa la parte del leone in avvio mentre i padroni di casa decidono di giocare una gara prudente. Nonostante queste premesse sono di marca gigliata le migliori azioni della prima frazione. Parisi si trova a proprio agio sulla sinistra e dal suo piede parte un delizioso pallone su cui Kean di testa riesce a dare tanta potenza e poca precisione. Cinque minuti dopo lo stesso attaccante apre sulla destra per l’affondo di Dodò, il brasiliano cavalca lungo la fascia ma al momento del tiro stecca.

Nella ripresa il copione è identico. La mole di gioco dell’Inter non riesce a scardinare la solida linea difensiva gigliata e quando lascia spazio agli avversari patisce la rapidità e la vivacità di Parisi e Dodô. La Fiorentina sa uscire bene dalla propria metà campo grazie anche a Beltran, punto di riferimento mobile capace di orchestrare l’avanzata con arguta intelligenza tattica. Al 59’ la Fiorentina concretizza: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Ranieri si inserisce, anticipa sul tempo Frattesi e spiazza Sommer.

La doppietta di Kean

Inter ipnotizzata dagli avversari, Lautaro e compagni si perdono lungo la trequarti offensiva e per de Gea è una serata di pura amministrazione. Da un pallone recuperato da Richardson nasce il raddoppio viola: stavolta è Dodô a crossare, mentre Kean di testa riesce a spedire la sfera dove l’estremo difensore interista non può nulla. La reazione nerazzurra è flebile, gli ultimi minuti sono di poca sofferenza e tanta attesa del triplice fischio. L’Inter decide di far respirare gli animi viola pasticciando al 90’ e regalando a Kean la palla per il definitivo 3-0.

Un successo impreziosito dall’ aver disputato quasi tutta la partita con l’undici di partenza. Cambi solo negli ultimi sprazzi di partita per giocare con il cronometro e per permettere l’esordio in serie A del giovane Maat Daniel Caprini, classe 2006, un anno importante per gli azzurri. È lui la nuova scommessa pescata dal settore giovanile viola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ACF Fiorentina (@acffiorentina)

Fiorentina da 7 in pagella

La Fiorentina aggancia la Lazio in classifica e torna a parlare di Champions League. Da lunedì vedremo una squadra diversa, con volti nuovi e qualche soluzione offensiva in più per mister Palladino. A San Siro però ci sarà un Inter con il sangue negli occhi e la voglia di riscattarsi. Servirà una nuova battaglia e la capacità di non gongolarsi sul risultato ottenuto questa sera.

Pagelle Fiorentina: De Gea 6, Comuzzo 6.5, Pongracic 6.5, Ranieri 7.5, Gosens 6.5, Dodô 7.5, Mandragora 6.5, Richardson 6.5, Parisi 7.5, Beltran 7, Kean 8. Dalla panchina: Colpani sv, Cataldi sv, Caprini sv.