Morti durante il campionato | Due giovanissimi non ce l’hanno fatta: “Sono annegati”
È uno dei giorni più tristi per il mondo dello sport. La loro morte è arrivata durante una gara: ecco che cosa è successo.
Solo qualche giorno fa, il mondo dello sport internazionale è stato sconvolto da una notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato. Il fatto ha letteralmente fatto il giro del web ed è stato anche ripreso dai principali quotidiani, che hanno riportato una vicenda davvero triste.
È stata una drammatica fatalità che purtroppo è costata la vita a due giovani velisti. Il fatto è avvenuto durante l’edizione 2024 della Sydney Hobart Yacht Race. Si tratta di una delle competizioni di vela più celebri del mondo, protagonista negli ultimi giorni di una vera e propria tragedia.
La notizia ha ovviamente raccolto lo sconcerto di tutto il mondo, soprattutto per il modo in cui il fatto è accaduto. Per i due velisti sono arrivate le parole di cordoglio da parte di tutti gli appassionati di vela e non solo.
Ma che cosa è successo e che cosa è costato la vita di questi due giovani velisti che facevano parte degli equipaggi delle imbarcazioni Flying Fish Arctors e Bowline?
Due velisti perdono la vita ecco che cosa è successo
L’incidente è avvenuto mentre le imbarcazioni a bordo delle quali i due velisti si trovavano procedevano verso sud lungo la costa del nuovo Galles del Sud, in Australia. A causare il drammatico incidente sono stati i boma delle rispettive barche. Il boma è una trave in alluminio utilizzata per sostenere la base della vela principale, noto per essere un pericolo nelle manovre di virata o di strambata.
Soprattutto nelle condizioni di vento intenso, il boma può essere un grosso problema. E lo è stato per questi due velisti, che sono stati colpiti violentemente durante una fase critica della navigazione.
Le parole di cordoglio da tutto il mondo
Gli organizzatori di questa storica regata, che ogni anno attira i migliori velisti internazionali e migliaia di spettatori, hanno espresso il proprio cordoglio attraverso una nota ufficiale. “I nostri pensieri sono rivolti agli equipaggi, alle famiglie e agli amici delle vittime. Stiamo collaborando con le autorità per chiarire i dettagli dell’accaduto“, si legge in essa.
Che la Sydney Hobart sia una gara impegnativa e spesso pericolosa non è di certo una novità. Casi di questo genere sono infatti già accaduti. Come nel 1998, quando a perdere la vita furono ben sei velisti.