La leggenda della Nazionale smette col calcio: annuncio nella notte | Addio anche all’ultimo leader
Ormai è ufficiale. La Nazionale perde uno dei suoi volti più importanti. L’annuncio è stato dato e nessuno se lo sarebbe mai aspettato.
È arrivato il giorno a cui nessun appassionato di calcio avrebbe mai voluto assistere. Eppure è così. L’annuncio è ormai ufficiale ed è stato diramato soltanto qualche giorno fa. Sconvolgendo per sempre il mondo del calcio.
La Nazionale ha perso uno dei suoi volti più importanti. Dopo tanti anni di onorata carriera, l’addio è stato inevitabile. Anche se nessuno si sarebbe mai aspettato sarebbe arrivato in questo modo e così rapidamente.
La notizia ha sconvolto il mondo del calcio. Non a caso, tutti gli appassionati si sono stretti in un abbraccio attorno a questo giocatore che ha annunciato il suo ritiro. L’annuncio è stato davvero strappalacrime.
Ma chi ha annunciato il ritiro? Ecco di chi si tratta. Ne ripercorriamo la carriera, una tra le più iconiche del mondo.
Nazionale, il ritiro è ormai ufficiale
Il ritiro di Alyssa Naeher, una delle figure più iconiche della nazionale femminile di calcio degli Stati Uniti, ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dalla scena internazionale. Dopo 15 anni di carriera con la USWNT, la portiera classe 1988 lascia un’eredità straordinaria. Due titoli mondiali (nel 2015 e nel 2019), un oro olimpico (Tokyo 2020, giocata nel 2021) e un bronzo olimpico (Rio 2016). La sua ultima presenza è il 30 novembre 2024 contro l’Inghilterra e poi il 3 dicembre contro i Paesi Bassi.
Naeher è l’unica portiera della storia del calcio femminile ad aver mantenuto la porta inviolata in due finali prestigiose. Ovvero, quella della Coppa del Mondo 2019 e quella olimpica di Parigi 2024, entrambe disputate in Francia. Durante la sua carriera ha accumulato 108 presenze in nazionale, con 88 vittorie e solo 6 sconfitte.
Il messaggio di addio commuove tutti gli appassionati di calcio
Nel suo messaggio di addio, Naeher ha espresso gratitudine verso le compagne di squadra, gli allenatori e lo staff, sottolineando l’importanza dei legami creati e dei momenti vissuti durante la sua lunga carriera. “Non avrei mai immaginato dove mi avrebbe portato questo viaggio”, ha dichiarato, “ma sono grata per tutte le incredibili esperienze e per ciò che abbiamo costruito sia dentro che fuori dal campo. Sono emozionata di vedere come questa squadra continuerà a crescere e a realizzare nuovi successi“.
Oltre ai successi sul campo, Naeher è stata una leader e un simbolo per il movimento femminile nel calcio. Ha incarnato dedizione, professionalità e ispirazione per le nuove generazioni. Con il suo ritiro, si chiude un capitolo importante per la nazionale Statunitense.