Futsal, Ecocity Genzano capolista in Serie A | Meta Catania protagonista in Europa
Dopo sei turni l’Ecocity Genzano guida la serie A a punteggio pieno
Il campionato scorre nel segno di Genzano. L’Ecocity è stata l’indiscussa protagonista estiva con l’ingaggio di Ricardinho. Il talentuoso asso lusitano era già da tempo nelle mire del club laziale e alla fine il sì è arrivato, scatenando il movimento nostrano. La carriera del calciatore portoghese è in parabola discendente, ma il suo approdo in Serie A crea comunque curiosità e interesse da parte di tutti.
Genzano però non si è limitata a questo; sulla panchina è arrivato il tecnico spagnolo David Marin e la squadra ha inanellato sei vittorie di fila in avvio di campionato. Sono gli unici a punteggio pieno, per portare qualcosa di prezioso in zona Castelli Romani però servirà costanza e soprattutto resistenza, perché gli ultimi campionati insegnano che la vittoria della stagione regolare non fornisce garanzie nei playoff scudetto.
Dietro Genzano troviamo Feldi Eboli, anch’essa ancora imbattuta come la capolista, e Napoli Futsal. A sei lunghezze di distacco invece c’è l’AS Roma 1927 futsal, l’altra principale novità della Serie A. L’Olimpus Roma infatti ha deciso di operare un’importante rivoluzione interna bussando alle porte di Trigoria e diventando ufficialmente la squadra di futsal della Roma di Dan Friedkin.
Il terreno di gioco rimarrà il PalaOlgiata, ma il club ha mutato colori sociali e denominazione. Un binomio importante nella speranza di creare un progetto duraturo nel tempo in grado di far avvicinare di più verso questa disciplina. Sul fronte dei risultati la Roma ha pagato un breve blackout con Genzano e Sala Consilina, però ora i capitolini hanno subito rialzato la testa nella trasferta di Avellino.
Il Meta Catania sogna ancora la fase finale di Champions League
Qualche giro a vuoto per i campioni in carica del Meta Catania. Gli etnei stazionano a centroclassifica, ma le loro attenzioni si sono concentrate in queste settimane sulla finestra europea. Vincendo il proprio raggruppamento il Meta ha staccato il pass per l’Elite Round di Champions League e a fine mese affronterà il nuovo girone in cui c’è il Jimbee Cartagena. L’Italia purtroppo non ha grande feeling con la massima competizione continentale; la storia narra di un solo trionfo, quello del Montesilvano nel 2011, e di poche soddisfazioni raccolte nelle ultime edizioni.
Tra le neopromosse solo il Benevento è fermo in zona retrocessione con un solo punto maturato. Le difficoltà dei sanniti sono principalmente in attacco, il reparto offensivo dei campani è il peggiore della A e l’unico a non aver ancora raggiunto la doppia cifra con la scarna media di un gol a partita. Il Petrarca invece è partito raggiante con due successi, ma a novembre ha subito una brusca frenata con solo due punti in quattro partite. Discorso inverso invece per Manfredonia autore di due successi di fila dopo un avvio molto timido. Sabato in programma la sfida Manfredonia-Petrarca.
Visualizza questo post su Instagram
Nel prossimo turno fuochi d’artificio con Napoli-Genzano
Il prossimo fine settimana promette scintille. L’Ecocity Genzano andrà a far visita al Napoli cercando di non perdere la testa in stile Maria Antonietta. Derby casalingo per la Roma avversaria della Fortitudo Pomezia, match agevoli in casa por Eboli e Catania rispettivamente contro Cosenza e Benevento.