“Distruggete il calcio”: giocatore denunciato dall’arbitro | Pronta la battaglia legale
Nelle ultime settimane sono capitati alcuni casi che hanno fatto discutere, in particolare uno: ecco che cosa è successo.
Nel corso dell’ultimo weekend, il mondo del calcio è stato sconvolto da alcuni casi che hanno fatto parecchio discutere tutti gli appassionati e le dirigenze. Alcuni episodi hanno sollevato parecchie polemiche legate all’uso della tecnologia var, accentuando un clima di tensione e di malcontento poco dopo l’inizio del campionato 2024 – 2025.
In Serie A, le controversie arbitrali hanno fatto da protagoniste in diverse partite. In particolare, l’attenzione maggiore è stata posta su due match in particolare. Stiamo parlando di Monza – Roma e di Juventus – Cagliari. Durante la prima partita, la Roma ha espresso una profonda frustrazione per un rigore non concesso a Tommaso Baldanzi, episodio che ha scatenato parecchie dure anche da parte del direttore sportivo Florent Ghisolfi.
Ma non è solo il calcio italiano ad essere scosso da polemiche e da controversie. Anche la Spagna infatti sta affrontando dei momenti difficili.
Liga Spagnola, il caso che fa discutere l’opinione pubblica
Durante l’ultima partita della Liga, un episodio controverso legato al var ha scatenato reazioni forti. Tutto è avvenuto durante il derby andaluso tra Siviglia e Betis, giocato all’Estadio Roman Sanchez Pizjuan. La partita è stata decisa da un rigore assegnato per n fallo di mano di Diego Llorente, ex difensore della Roma.
La decisione ha fatto parecchio discutere. Da subito Llorente non ha nascosto la sua indignazione che è continuata anche al termine della partita. Il calciatore ha rilasciato alcune pesanti dichiarazioni contro l’arbitro e il var. “Avevo le mani abbassate” ha affermato, lamentandosi per il fatto che il var non è stato richiamato per una revisione.
“Stiamo distruggendo il calcio”
Questa è stata la frase pronunciata da Llorente che ha fatto maggiormente discutere. Il difensore ha accusato il sistema di non rispettare giocatori e tifosi, definendo le spiegazioni viste in televisione come delle bugie. Le sue parole non sono passate inosservate e ad intervenire è stato niente meno che il Comitato Tecnico Arbitrale spagnolo, presieduto da Luis Medina Cantalejo.
Il Comitato tecnico ha deciso di denunciare Llorente al Dipartimento d’integrità dell’ente, aprendo un fascicolo che potrebbe portare a una lunga squalifica per il difensore. Anche in questo caso il var invece di placare le polemiche sembra averle aggravate. Accentuando un malcontento già parecchio diffuso.