Pagati dalla società per perdere: scoppia il caso in Coppa | Scandalo senza precedenti
Una vergogna per il mondo del calcio, arriva un nuovo scandalo che farà parlare parecchio: ecco che cosa è successo.
Quando si parla di scandali nel calcio, non ci si sorprende di certo. Purtroppo questo sport non è esente da fenomeni di questo genere, anzi. Nel corso della sua storia sono scoppiati parecchi scandali che hanno minato profondamente la reputazione di moltissimi campionati. E proprio negli scorsi giorni è venuto a galla uno scandalo che è destinato a diventare sempre più grande e a rappresentare un punto di non ritorno per il mondo del calcio.
Da questo punto di vista, in Italia non ci siamo mai fatti mancare niente. Negli anni 80 fece un grande clamore il caso Totonero, che coinvolgevano giocatori e dirigenti di squadre la Lazio e il Milan. Il più famoso è senza dubbio Calciopoli del 2006. Lo scandalo vide come protagonisti importanti club tra cui Juventus, Milan, Fiorentina e Lazio. Le indagini rivelarono una serie di favoritismi tra arbitri e dirigenti con conseguenze piuttosto gravi.
Negli ultimi mesi, ha fatto clamore anche il caso del calcio cinese. Per la storia di oggi ci spostiamo invece in Inghilterra. Che cosa è successo e quali sono state le prime conseguenze di questo scandalo?
Inghilterra, scoppia lo scandalo
Ancora alle sue prime fasi, l’inchiesta ruota attorno a presunti “buoni a perdere” promessi a giocatori del Barrow, in vista della partita di Carabao Cup contro il Chelsea. La questione si concentra sulla distribuzione dei compensi che i giocatori riceverebbero in caso di sconfitta o vittoria.
Infatti, la società avrebbe offerto ben 1.200 euro per una sconfitta contro il Chelsea. Una cifra decisamente più alta rispetto ai 300 euro che guadagnerebbero se riuscissero nell’impresa di battere il club londinese. Questo fatto ha sollevato parecchi dubbi sull’integrità della competizione.
Le conseguenze dello scandalo
Sul tema si è espressa anche la English Football League (EFL), ovvero l’ente che regola il calcio inglese al di sotto della Premier League. Ha avviato immediatamente un’indagine per chiarire la situazione. L’EFL ha richiesto spiegazioni al Barrow, cercando di capire perché la società abbia scelto di incentivare economicamente una sconfitta.
Il caso rappresenta un duro colpo per l’immagine del calcio inglese, anche in una competizione come la Carabao Cup. La situazione resta sotto il monitoraggio dell’EFL, che potrebbe prendere provvedimenti qualora emergessero ulteriori dettagli compromettenti.