Salta la Finale di Champions: la Uefa ha una settimana per rimediare | Non era mai successo
C’è preoccupazione tra tutti i tifosi europei: ecco perché la Coppa dei Campioni potrebbe saltare e che cosa sta accadendo.
A parte i Mondiali, la Champions League è senza dubbio il torneo più prestigioso del mondo. Da più di sessant’anni, ogni anno, decine di squadre europee si sfidano per ottenere una coppa dall’altissimo valore. Vincere la Champions è il sogno di ogni club, ma non è facile dato che a questo torneo arrivano soltanto le squadre migliori di ogni campionato continentale.
A detenere il record di vittorie è il Real Madrid, con quindici coppe portate a case nel corso degli anni. La squadra spagnola è anche la detentrice in carica del titolo, avendo vinto in finale lo scorso maggio. La partenza per la Champions League è ormai imminente, dato che le prime partite si giocheranno tra pochi giorni e porteranno alla finale che si terrà il prossimo maggio, nel 2025.
Se una finale ci sarà, però. Ormai mettere il condizionale è d’obbligo. Infatti, la Uefa si trova ad affrontare una bella grana dopo che una brutta notizia sta preoccupando i tifosi e le dirigenze di tutta Europa. Ecco che cosa sta accadendo e perché la finale di Champions League non è più così sicura.
Champions League, salta la finale?
Tutto nasce dalla scelta di Inter e di Milan di abbandonare l’idea di ristrutturare lo stadio Mezza e di condividere un nuovo impianto nell’area di San Siro. A comunicare ciò è stato il sindaco di Milano Beppe Sala, dopo un incontro con i rappresentati del club. Secondo Sala, bisognerà decidere in fretta.
Infatti, si sta attendendo un progetto per il futuro del Meazza che eviti di trasformarlo in una struttura inutilizzata. Contemporaneamente, i due club attendono una valutazione da parte della Agenzia delle Entrate riguardo al prezzo dello stadio e del terreno circostante.
San Siro, a rischio la finale di Champions
Un altro aspetto critico della questione riguarda la finale di Champions League del 2027, che inizialmente era stata assegnata proprio a Milano. La UEFA attende aggiornamenti ufficiali dalla FIGC entro il 24 settembre, data in cui il comitato esecutivo dell’organo calcistico europeo deciderà se Milano può ospitare o no l’evento.
Per il momento di certezze non ce ne sono. Le tempistiche appaiono troppo strette per poter garantire un nuovo stadio entro quella data. Milano potrebbe dunque perdere la possibilità di ospitare la finale, che potrebbe essere quindi assegnata allo Stadio Olimpico di Roma o ad una sede estera.