Site icon

Fantacalcio Serie A 2022/23: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 35/a giornata

Foto di: Rogerio Moroti

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Meno quattro alla fine del campionato. La 35/a di Serie A casca a cavallo fra l’andata e il ritorno delle semifinali di coppa e potrebbe regalare qualche sorpresa in ottica turnover, specialmente fra le squadre ancora impegnate nelle competizioni europee. Il turno comincia già oggi con l’anticipo del venerdì fra Lazio e Lecce (ore 20:45). Domani altre tre sfide: alle 15 Salernitana-Atalanta, alle 18 Spezia-Milan e alle 20:45 Inter-Sassuolo. Domenica si comincia con l’incontro dell’ora di pranzo tra Verona e Torino, poi nel pomeriggio, alle 15, Fiorentina-Udinese e Monza-Napoli, in serata Bologna-Roma (18) e Juventus-Cremonese (20:45). Posticipo di lunedì sera tra Samp ed Empoli (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Bronn, Maehle, Agudelo, Thiaw, Posch, Pickel.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Palomino, Boga, S. Bastoni, Sala, Bennacer, R. Leao, Lozano.
IN DUBBIO – Cataldi, Candreva, Lookman, Hojlund, Lasagna, Schuurs, Sottil, Beto, Marì, Colpani, Kyriakopoulos, Bremer, Dessers, Rincon.

LA TOP 11 (3-4-3) – Terracciano (Fiorentina); Faraoni (Hellas Verona), Mancini (Roma), Olivera (Napoli); Ciurria (Monza), Marin (Empoli), Brozovic (Inter), Zaccagni (Lazio); Rebic (Milan), Lukaku (Inter), Vlahovic (Juventus).
LA CERTEZZA – A riposo nel primo dei due derby di Champions (per lui solo venti minuti nel finale di gara), Romelu Lukaku è pronto a riprendersi la titolarità nel match di San Siro contro il Sassuolo. Una partita da non sottovalutare per non vanificare la rincorsa alla qualificazione alla prossima edizione della Champions League. I nerazzurri, infatti, puntano a inanellare la quinta vittoria consecutiva e probabilmente si affideranno anche a Big Rom, che sta attraversando un ottimo momento di forma. Ultimamente ha segnato e fornito assist ai compagni, crediamo che possa portare nuovi bonus in dote ai suoi fantallenatori.
LA SORPRESA – Stranamente non impiegato da Pioli nemmeno a gara in corso nella prima delle due semifinali di coppa ravvicinate, Ante Rebic si candida a trovare spazio dal primo minuto sul campo dello Spezia. C’è da concedere un po’ di riposo al titolare Giroud, col croato che andrebbe a ricoprire il ruolo di punta centrale nell’ipotetico 4-2-3-1 rossonero. Tanto vale concedergli una chance, anche se l’ex Fiorentina ed Eintracht non segna addirittura dall’8/a giornata del torneo (3-1 rossonero a Empoli).

LA FLOP 11 (3-4-3) – Falcone (Lecce); Lucumì (Bologna), Djimsiti (Atalanta), Rrahmani (Napoli); Miranchuk (Torino), Tonali (Milan), Lovric (Udinese), Pellegrini (Roma); Pinamonti (Sassuolo), Djuric (Hellas Verona), Ceesay (Lecce).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Già dalla scorsa stagione è entrato a far parte della cerchia dei centrocampisti più completi della massima serie. Non è un caso se finora ha realizzato 2 gol e servito ben 6 assist vincenti ai compagni. Eppure il derby di ritorno incombe e mister Pioli schiererà il Milan pensando anche all’impegno di coppa di martedì. Ecco perché stavolta rinunciamo, un po’ a malincuore, a Sandro Tonali, anima del centrocampo rossonero. L’ex Brescia quasi certamente comincerà dalla panchina la gara del Picco contro lo Spezia, motivo per cui vi consigliamo di optare per un’alternativa che ha maggiori probabilità di giocare titolare.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Praticamente titolare da inizio campionato, Jhon Lucumì è la scommessa sconsigliata della 35/a giornata. Il Bologna ormai ha poco da chiedere in questo finale di campionato e rischia di incappare in qualche calo di concentrazione, a cominciare dalla gara di domenica contro la Roma. Il difensore colombiano, inoltre, ha una media non proprio entusiasmante, data dalla scarsa propensione al bonus (solo un assist per lui) e peggiorata ultimamente dall’autogol provocato la settimana scorsa a Empoli. Scommessa assolutamente da evitare.

Exit mobile version