Site icon

Al Lugano non basta un grande Aliseda: il San Gallo trova l’1-1 grazie a un rigore nel recupero

Dal nostro inviato a Lugano (CH)

Reduce dalla semifinale di Coppa di Ginevra, che ha sancito la sua seconda partecipazione alla finale della competizione, il Lugano incontra il San Gallo, rivale per un posto in Europa. Finisce 1-1, con gli ospiti che nel recuoero pareggiano su rigore, dopo il gol bianconero nel primo tempo messo a segno da Steffen, su assist di uno scatenato Aliseda.

Si parte su buoni ritmi, in una bella giornata di sole a salutare la pasquetta ticinese. Al 7′ bella azione di Espinoza, che si libera al tiro sulla destra: il rasoterra teso è però fuori bersaglio. Al 15′ occasione per gli ospiti, con Lukas Görtler che, lasciato solo in area, fa partire un bel rasoterra: Saipi blocca in sicurezza. Al 19′ ci prova Macek da fuori: Zigi devia in calcio d’angolo. Al 22′ padroni di casa in vantaggio: eccezionale discesa sulla sinistra di Aliseda, che dribbla tre avversari, entra in area, va sul fondo e mette in mezzo, dove Steffen deve solo appoggiare in rete. Il San Gallo reagisce con veemenza: i biancoverdi pressano gli avversari, raddoppiano sul portatore di palla e, una volta riconquistata la sfera, puntano verso la porta avversaria. Il Lugano però, quando può, riparte, soprattutto con Aliseda che, sulla sua fascia, è incontenibile.

Si riparte, col San Gallo sugli scudi: al 53′ il tiro di Witzig da ottima posizione viene messo in corner dalla difesa bianconera. Mattia Croci Torti mischia le carte, anche per un infortunio muscolare di Valenzuela, costretto a lasciare il posto a Facchinetti. In questa fase gli ospiti pressano molto, hanno il possesso dell’inerzia della gara, e i padroni di casa faticano a ripartire, quando riconquistano palla. All’84’ Saipi devia in corner una bella punizione dal limite di Quintillà. All’89’ il Lugano potrebbe chiuderla, ma Amoura fallisce di testa da posizione favorevolissima. E l’errore si rivelerà decisivo, perché, nel recupero, l’arbitro, richiamato dal VAR, assegna agli ospiti un rigore per fallo di mano di Facchinetti, che Akolo trasforma, per l’ 1-1 finale.

LUGANO-SAN GALLO  1-1  (1-0)

Lugano (3-5-2): Saipi 6; Hajdari 6.5, Hairizi 6, Doumbia 6, Valenzuela 5.5 (59′ Facchinetti 6); Espinoza 6.5 (59′ Bottani 6), Sabbatini 6.5, Macek 6.5, Valenzuela 6; Steffen 6, Aliseda 7 (78′ Amora sv), Babic 5.5 (55′ Bislimi 5). A disp.: Osigwe; Daprelà. All.: Croci Torti 7
San Gallo (4-3-3): Zigi 6.5; Sutter 6 (73′ Kräuchi 6), Stergiou 6, Maglica 6 (36′ Vallci 5.5), Schmidt 6.5; Görtler 6, Quintillà 6.5, Witzig 5.5 (83′ Ndombasi sv); Guillemenot 6 (73′ Akolo 6), Karlen 5 (46′ Geubblels 6), Latte Lath 6. A disp.: Watkowiak; Schneider, Alves. All.: Zeidler 
Arbitro: Horisberger
Marcatori: 22′ Steffen (L), 90 + 4 Akolo (SG)
Note – Ammoniti: 13′ Hajdarii, 63′ Steffen, 90′ + 5 Facchinetti (L); 34′ Zeidler (all.), 61′ Görtler, 85′ Vallci, 90 +3 Quintillà (SG)

Exit mobile version