CSSL svizzera 24/a – Il Lugano guadagna terreno nella corsa all’Europa

-

In Svizzera, lo Young Boys ha ripreso a correre. Non è bastato infatti, al Sion, il nuovo cambio in panchina: David Bettoni, ex secondo di Zinedine Zidane, è infatti tornato dalla capitale, al suo esordio alla guida dei vallesani, con 4 reti al passivo. Sotto nel risultato dopo una manciata di secondi per il gol di Elia, i biancorossi hanno pagato a caro prezzo una reazione di Sio Giovanni al 25′ costata all’attaccante brasiliano il rosso diretto: da quel momento in poi, per l’undici romando, orfano anche di Balotelli, è stato infatti come nuotare feriti davanti a un branco di squali.

Nell’altro campionato, quello delle squadre normali, passo avanti importante, in ottica europea, per il Lugano. I bianconeri, che hanno superato in casa lo Zurigo nell’anticipo del sabato che vi abbiamo raccontato dallo stadio, si trovano infatti al quarto posto, per effetto del pareggio tra Basilea e San Gallo ma, soprattutto, hanno ridotto da 4 punti a 1 il distacco dal Servette, secondo in classifica, sconfitto in casa dal Lucerna, dopo una partita ricca di polemiche (tre espulsi, dei quali due tra le file dei granata padroni di casa. Ora i ticinesi, domenica prossima, se la vedranno in casa proprio con i ginevrini, in una partita che si annuncia bellissima, e che vi racconteremo dallo stadio.

Lo stesso Lucerna, però, segue a una sola lunghezza la coppia Lugano/San Gallo, e da qui alla fine potrebbe riservare sorprese. Tuttavia, per i confederati si susseguono i problemi societari, evidenziati ancora oggi con un articolato comunicato stampa della società, ripreso anche da testate in lingua italiana (Ecodellosport.ch). La situazione è complessa, e le sorprese sono dietro l’angolo: la più importante è che i biancoblù potrebbero essere sfrattati dalla swissporarena. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime settimane.

Torna infine alla vittoria il GCZ di Giorgio Contini nel derby casalingo contro il Winterthur: per le Cavallette, tre punti di ossigeno per allontanarsi dalla zona calda della graduatoria, che vede ancora i biancorossi neopromossi all’ultimo posto, a pari punti col Sion.

CSSL svizzera 24/a giornata – risultati

Sabato 4 marzo

Young Boys-Sion 4-0  (2-0) 
Lugano-Zurigo  2-0  (2-0)

Domenica 5 marzo

Servette-Lucerna  0-1  (0-0)  
Basilea-San Gallo  1-1  (0-0) 
Grasshopper-Winterthur  2-1  (1-0)  

CLASSIFICA PROVVISORIA CSSL SVIZZERA 2022/23 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +39 51 | 6 Basilea +5 31
2 Servette -1 35 | 7 Grasshopper -4 28
3 San Gallo +11 34 | 8 Zurigo -13 25
4 Lugano +2 34 | 9 Sion -18 23
5 Lucerna +2 33 | 10 Winterthur -23 23

Legenda: qualificata ai preliminari della ChL, qualificate ai preliminari di CL, allo spareggio con la terza di Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!