Site icon

Serie A Femminile 2022-2023, i risultati della diciassettesima giornata

Logo-sito-serie-A-femminile-1280x800

Nello scorso fine settimana si sono giocate le gare valide per la diciassettesima giornata della Serie A Femminile 2022-2023: vediamo insieme risultati e classifica.

La Roma capolista non sbaglia in casa contro l’Inter e sigla l’ennesimo successo di una stagione straordinaria che la vede ancora imbattuta in quest’anno solare: in una gara brillante e con una grande cornice di pubblico, le capitoline passano in doppio vantaggio con un gran tiro dalla distanza di Glionna e con un tap-in vincente di Andressa che ribadisce in rete una conclusione di Giacinti respinta corta dal portiere. Le nerazzurre però non ci stanno e accordiano le distanze con il destro potente di Chawinga fino a sfiorare il pari con la rete di Polli annullata per fuorigioco. La squadra di Spugna si scuote dal suo torpore e al 70′ trova la rete del 3-1 con il destro potente da fuori area di Greggi, ma la gara rimane in bilico fino alla fine grazie al subitaneo 3-2 ad opera di Pandini. Il risultato però non cambia fino alla fine e la Roma mantiene otto punti di vantaggio sulla Juventus, che si sbarazza della Fiorentina allo stadio “Piero Torrini” con le bianconere di Montemurro che portano a casa tre punti importanti in chiave classifica grazie alle reti di Salvai, Beerensteyn e Girelli.

Il Milan conquista il successo battendo di misura il Pomigliano, grazie alla rete al 69’ di Piemonte che in una mischia sotto porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova il tocco decisivo, e chiude il quintetto di testa con i suoi 31 punti, ben diciassette in più del Pomigliano.

Nella zona play-out spicca il successo del Parma sulla Sampdoria, ora fanalino di coda del campionato in corso con appena 10 punti raccolt, grazie alla doppietta di Lázaro e alla rete di Farrelly, autrice di una prodezza dalla distanza su cui Tampieri non può nulla, mentre per le ospiti il gol della bandiera viene segnato da Bonfantini nel finale su calcio di rigore.

L’ultima gara vede il Sassuolo di Piovani battere il Como grazie alla doppietta di Sabatino: l’attaccante classe ’85 in mezz’ora segna la doppietta che regola la gara, prima ribandendo in rete un cross di Clelland smanacciato corto da Beretta e poi sfruttando un velo sempre di Clelland su traversone di Orsi.

Parma-Sampdoria 3-1 12’ Lázaro (P), 35’ Farrelly (P), 48’ Lázaro (P), 83’ rig. Bonfantini (S)
Milan-Pomigliano 1-0 69’ Piemonte
Sassuolo-Como Women 2-0 6’ e 30’ Sabatino
Fiorentina-Juventus 0-3 20′ Salvai, 58′ Beerensteyn, 83′ Girelli
Roma-Inter 3-2 25′ Glionna (R), 33′ Andressa (R), 47′ Chawinga (I), 70′ Greggi (R), 72′ Pandini (I)

CLASSIFICA: Roma 45, Juventus 37, Fiorentina 34, Inter 32, Milan 31, Pomigliano 14, Sassuolo 14, Parma 13, Como 11, Sampdoria 10.

Exit mobile version