Site icon

Serie A Femminile 2022-2023, i risultati della sedicesima giornata

Logo-sito-serie-A-femminile-1280x800

Nello scorso fine settimana si sono giocate le gare valide per la sedicesima giornata della Serie A Femminile 2022-2023: vediamo insieme risultati e classifica.

La gara di cartellone di giornata vede la sfida tra la Juventus di Montemurro e il Milan di Ganz: la gara prosegue sui binari dell’equilibrio fino alla fine del primo tempo, quando Boattin viene espulsa per fallo di mano in area e Piemonte trasforma il successivo calcio di rigore. Le bianconere provano a reagire anche con la donna in meno, centrando una traversa con Beerensteyn, ma al 70′ subiscono la seconda rete con Thomas, abile a ribadire in rete una palla vagante. Dopo il raddoppio delle undici di Ganz la gara si spegne e non serve nel finale la rete di Sembrant sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Della sconfitta della Vecchia Signora ne approfitta subito la Roma di Spugna che passa sul “Ferruccio Trabattoni” di Seregno contro il Como grazie alla rete di Andressa nel primo tempo, brava a ribadire in rete il palo centrato da Giacinti dopo l’errore di Beretta tra i pali. Le capitoline con questa vittoria centrano il 14esimo successo e tengono a debita distanza le inseguitrici.

Vince anche la Fiorentina di Panico, che cala il poker in casa della Sampdoria. Al “Tre campanili” la Viola poco dopo la mezzora è già sopra di due gol grazie alla doppietta di Longo. Le blucerchiate al 57’ accorciano le distanze con Pettenuzzo ma dopo aver accorciato le distanze tornano a subire le offensive rivali, che portano al tris di Hammarlund all’81’ e al poker di Zamanian all’88’.

L’Inter di Rita Guarino regola con un secco 3-0 il Sassuolo di Piovani ma per avere ragione delle avversarie devono attendere la ripresa, nello specifico al 54′ quando Njoya, servita da Karchouni, trafigge il portiere avversario. Il raddoppio è siglato dalla stessa Karchouni, che intercetta un passaggio sbagliato in difesa e segna la rete del raddoppio. Le emiliane provano ad accorciare le distanze ma subiscono la terza rete nel finale con Chawinga, che servita a perfezione dalla subentrata Bonetti chiude la partita.

Termina infine a reti inviolate l’ultimo dei quattro anticipi del sabato tra Pomigliano e Parma.

Como Women-Roma 0-1 26’ Andressa
Sampdoria-Fiorentina 1-4 29’ e 32’ Longo (F), 57’ Pettenuzzo (S), 81’ Hammarlund (F), 88’ Zamanian (F)
Juventus-Milan 1-2 45+2′ rig. Piemonte (M), 75’ Thomas (M), 90+4′ Sembrant (J)
Pomigliano-Parma 0-0
Inter-Sassuolo 3-0 54’ Njoya, 61’ Karchouni, 90+3’ Chawinga

CLASSIFICA: Roma 42, Juventus e Fiorentina 34, Inter 32, Milan 28, Pomigliano 14, Como e Sassuolo 11, Parma e Sampdoria 10.

Exit mobile version