Site icon

Così è, se vi Padel #1 – Carlos Daniel Gutiérrez

Appuntamento numero uno di “Così è, se vi Padel”, rubrica che snocciola numeri, aneddoti e curiosità su tutte le star dello sport del momento: oggi tocca a Sanyo Gutiérrez.

Nome: Carlos Daniel Gutiérrez
Anno di nascita: 1984
Nazionalità: Argentina
Soprannome: Sanyo, El Mago
Posizione: Destra
Professionista dal: 2013
Profilo Instagram: @danielsanyogutierrez

Gutiérrez nasce a San Luis, in Argentina, nel 1984 e inizia a giocare a padel dall’età di undici anni entrando nel circuito professionistico solamente quattro anni più tardi. Nel 2016 è costretto a trasferirsi in Spagna per poter perfezionare il suo gioco e decide di scegliere come compagno Maxi Sánchez, amico d’infanzia.

Nel 2013 e nel 2014 conquistano il Master di fine anno, ma decidono poi di sciogliersi. Sanyo Gutiérrez passa così con Paquito Navarro e nel 2016 iniziano una serie di tornei vinti culminati con la finale persa a Bilbao nel 2017 fallendo l’occasione di conquistare la posizione di numero uno al mondo. Giocando con Belasteguin, Gutiérrez vince però con la sua Argentina i Mondiali di padel disputati in Portogallo.

Nel 2018 Sanyo scioglie la coppia con Paquito e torna nuovamente con Maxi Sánchez: dopo aver vinto ben sei tornei in stagione conquistano la vetta della classifica detronizzando dopo sedici anni il regno di Belasteguin. Insieme a quest’ultimo, Sanyo Gutiérrez è l’unico giocatore capace di vincere almeno un titolo in ciascuna stagione del World Padel Tour, dalla nascita del circuito datata 2013.

L’anno successivo i due si aggiudicano ben cinque tornei, ma al termine del 2019 vengono scavalcati in classifica da Lebrón e Navarro. Decidono nuovamente di sciogliersi e Gutiérrez inizia a cambiare coppie passando da Stupaczuk a Belasteguin finendo poi nel 2022 con Agustín Tapia con il quale vince cinque tornei. Nello stesso anno si laurea nuovamente campione del Mondo con l’Argentina battendo la più quotata Spagna.

Exit mobile version