Site icon

Fantacalcio Serie A 2022/23: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 2/a giornata

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Pronta la formazione? La 2/a giornata di campionato è alle porte: si comincia stasera alle 18:30 con Torino-Lazio e Udinese-Salernitana, a seguire, alle 20:45, Inter-Spezia e Sassuolo-Lecce. Domenica altre quattro sfide in programma: Empoli-Fiorentina e Napoli-Monza alle 18:30, Atalanta-Milan e Bologna-Verona alle 20:45. Si chiude di lunedì con due posticipi: Roma-Cremonese (18:30) e Samp-Juventus (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Maximiano, Gaetano, Soumaoro, Escalante.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Miranchuk, Kastanos, Ribery, Mkhitaryan, Verde, Muldur, Cetin, Demme, Ederson, Di Maria.
IN DUBBIO – Ferrer, Maldini, Igor, Bonaventura, Zurkowski, Pessina, Koopmeiners, Tonali, Ceccherini, Darboe, Valeri, Castagnetti, De Luca, Bonucci.

LA TOP 11 (3-4-3) – Rui Patricio (Roma); Danilo (Juventus), R. Becao (Udinese), A. Bastoni (Inter); Vlasic (Torino), Frattesi (Sassuolo), Pasalic (Atalanta), Kvaratskhelia (Napoli); Dybala (Roma), Deulofeu (Udinese), L. Martinez (Inter).
LA CERTEZZA – Anche se l’uomo più atteso stasera a San Siro sarà Romelu Lukaku, noi fra le certezze di giornata inseriamo l’argentino Lautaro Martinez, all’asciutto nella prima di campionato e pronto a colpire contro lo Spezia in casa. Il Toro vorrà migliorare lo score della scorsa stagione e l’occasione è delle migliori.
LA SORPRESA – Con Miranchuk ai box, si spalancano le porte della titolarità per il neo arrivato Nikola Vlasic. Croato come il tecnico Juric, per noi è una delle scommesse più intriganti di inizio stagione. In carriera ha dimostrato di poter fornire un quantitativo importante di assist e di gol, noi crediamo in lui e lo schieriamo titolare anche contro la Lazio.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Dragowski (Spezia); Patric (Lazio), Carlos Augusto (Monza), Venuti (Fiorentina); Politano (Napoli), Vilhena (Salernitana), Marin (Empoli), Messias (Milan); Muriel (Atalanta), Gytkjaer (Monza), Dessers (Cremonese).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Non si è capito se rimarrà all’Atalanta o se cambierà aria nei prossimi giorni, ma Luis Muriel in questo momento è la più classica delle certezze al negativo. Intanto, la sua presenza in campo contro il Milan non è scontata (è vivo, infatti, il ballottaggio con Boga, ma occhio anche a Lookman), poi la partenza contro la Samp non è stata certamente entusiasmante.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Titolare già alla prima di campionato in quel di Firenze, quello di Cyriel Dessers è sicuramente un nome da annotarsi per il futuro. Ma non per questo giro, perché l’attaccante della Cremonese sarà impegnato nella difficile trasferta dell’Olimpico contro la Roma di Mourinho. Contro-scommessa per una giornata, ma scommessa allettante se si considera l’intero campionato.

Exit mobile version