Fantacalcio Serie A 2021/22: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 36/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Ultimi 270 minuti di campionato, ormai le posizioni vanno delineandosi, anche se restano aperti il discorso scudetto, la corsa all’Europa e la lotta per non retrocedere. La 36/a giornata comincerà già oggi con due anticipi: alle 18:45 Inter-Empoli, alle 21 Genoa-Juventus. Sabato si gioca su tre campi: prima Torino-Napoli (15), poi Sassuolo-Udinese (18), infine Lazio-Samp (20:45). Domenica altre quattro sfide: Spezia-Atalanta all’ora di pranzo, Venezia-Bologna nel pomeriggio alle 15, in serata lo scontro salvezza Salernitana-Cagliari (18) poi Verona-Milan (20:45). Turno infinito, perché si gioca anche lunedì: alle 20:45 al Franchi ci sarà Fiorentina-Roma.
GLI SQUALIFICATI – Stojanovic, Verre, Lukic, Ampadu.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Lu. Pellegrini, Sanabria, Success, Sensi, Toloi, Mkhitaryan.
IN DUBBIO – A. Bastoni, Rovella, Piccoli, Harroui, Traoré, Beto, Pedro, Pezzella, Ranieri.

LA TOP 11 (3-4-3) – Strakosha (Lazio); Muldur (Sassuolo), Caldara (Venezia), Dimarco (Inter); Malinovskyi (Atalanta), Tonali (Milan), Ederson (Salernitana), Traoré (Sassuolo); Manaj (Spezia), Osimhen (Napoli), N. Gonzalez (Fiorentina).
LA CERTEZZA – Ogni volta che lo vediamo in panchina ci stupiamo. Evidentemente Gasperini avrà le sue ragioni, ma ci vuole coraggio a rinunciare alla fantasia e al mancino di Ruslan Malinovskyi. Contro la Salernitana l’ucraino è rimasto 76 minuti in panchina, ma quando è entrato ha cambiato il volto della gara, sfiorando il gol e servendo a Pasalic l’assist del pareggio. Domenica, contro uno Spezia praticamente salvo, la Dea dovrà fare punti e crediamo che stavolta Gasp non rinuncerà al suo uomo migliore.
LA SORPRESA – Con Bastoni in forte dubbio, probabilmente verrà confermato Federico Dimarco nei tre in difesa contro l’Empoli (sua ex squadra, tra l’altro). Il difensore nerazzurro batte praticamente tutti i calci piazzati e accompagna parecchio il gioco offensivo della squadra. L’impegno per l’Inter, sulla carta, non è proibitivo, quindi ci sta schierarlo e sperare in un bel bonus.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Vicario (Empoli); Becao (Udinese), Gunter (Hellas Verona), Vojvoda (Torino); Zaniolo (Roma), Zakaria (Juventus), Kessié (Milan), Portanova (Genoa); Pinamonti (Empoli), Caputo (Sampdoria), Keita Baldé (Cagliari).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Rendimento in netto calo per l’ivoriano Franck Kessié. Sarà stata la Coppa d’Africa o, più probabilmente, le voci sul contratto e sulla possibile partenza direzione Barcellona, ma il centrocampista rossonero non porta bonus dalla 19/a giornata. Una vita fa praticamente. Tra l’altro, per la sfida del Bentegodi, è in ballottaggio con lo spagnolo Brahim Diaz. Tradotto: se avete altro, lasciatelo pure fuori dal vostro undici titolare.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Nei primi tempi di Blessin sulla panchina del Genoa, Manolo Portanova sembrava potesse ergersi a sorpresa del girone di ritorno. Ma non è andata propriamente così: in gol nella sfida vinta contro il Torino nella 30/a di campionato, il giovane però non è riuscito a ripetersi, finendo spesso in ballottaggio con Amiri o con Gudmundsson. Così è stato nel derby contro la Samp e così sarà oggi nella sfida decisiva per il Grifone contro la Juventus.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!