Site icon

Il Lugano lotta sino all’ultimo: col Lucerna finisce 2-1

Copyright Mondosportivo.it/Silvano Pulga

Dal nostro inviato a Lugano (CH)

Prima in casa del girone di ritorno per il Lugano di Mattia Croci Torti, reduce dalla sconfitta di misura a Berna della scorsa settimana: davanti ai ticinesi, il Lucerna di Mario Frick, in zona di classifica precaria. La spunta il Lugano che, in vantaggio con Lavanchy, si fa raggiungere prima dell’intervallo da Drager, ma trova il gol vittoria all’84’ con Haile Selassie. 

Buon avvio per i padroni di casa, che provano a prendere in mano le redini dell’incontro. Gli ospiti, disposti con un efficace rombo a centrocampo, fanno però densità nella zona di loro competenza, e si oppongono con efficacia alle manovre di gioco avversarie. Prima conclusione degna di nota al 16′ di Lovrić a cercare Müller da fuori area: il portiere ospite deve volare per togliere la sfera dall’angolino alla sua destra. Al 20′ il Lugano passa: azione concitata in area, con la difesa lucernese in difficoltà a liberare, dopo una prima conclusione di Celar. La sfera carambola quindi sui piedi di Lavanchy che, libero in area, puoi insaccare con facilità. I bianconeri sono come liberati: al 27′ ci prova Custodio da fuori area, ma Müller mette in angolo. Sul corner successivo, l’ex Sampdoria Ziegler stacca di testa con decisione, ma il pallone colpisce la parte interna dell’asta, rimbalzando sul terreno vicino alla linea di porta, prima di venire spazzato dalla difesa biancoblù. Il Lugano ha ora in mano il pallino del gioco, e prova a far alzare il baricentro degli avversari per poi ripartire in velocità, una volta riconquistata palla. In una di queste azioni, ci prova Bottani da fuori area al 41′: palla di poco fuori, alla sinistra del portiere avversario. Al 45′, però, pareggiano gli ospiti: disimpegno di testa sbagliato da Marić, che va sui piedi degli avversari. Ugrinic scarica su Drager ci prova da fuori area, e sorprende un Saipi non attentissimo nell’occasione: 1-1, e su questo risultato si chiude la prima frazione.

La ripresa inizia con i padroni di casa in proiezione offensiva: al 54′ prima Yuri e poi Celar falliscono, in rapida successione, due buone occasioni per riportare la propria squadra in vantaggio. Il Lucerna però tiene bene il campo, nonostante qualche buco dietro, e non rinuncia alle velleità offensive; Frick butta così nella mischia, dopo Sorgić, anche Tasar. Croci Torti si gioca invece la carta Rüegg, all’esordio, con l’argentino Aliseda. Entrambe le compagini ora sono più lunghe: la circostanza favorirebbe le ripartenze, ma sono frequenti, da entrambe le parti, gli errori in fase di scambio, e i duelli individuali persi. Ultimo quarto d’ora col Lugano in avanti, alla ricerca del gol vittoria. Ci provano Haile Selassie (79′) e Lavanchy (81′), ma entrambe i tiri sono fuori misura. il gol lo trova all’84’ proprio Haile Selassie, con un rasoterra da fuori area, che si infila nell’angolo lontano, alla destra di Müller, questa volta incolpevole. Il Lucerna si riversa nella metà campo avversaria, a caccia del pari, con l’arbitro che concede 4′ di recupero. Tuttavia, è Aliseda che si trova con la palla buona per mettere il risultato in cassaforte: Müller operò chiude bene lo specchio della porta, e la sfida si chiude con la vittoria dei ticinesi per 2-1.

LUGANO-LUCERNA  2-1  (1-1)

Lugano (3-5-3): Saipi 5.5; Hajrizi 6, Marić 5.5, Ziegler 6; Lavanchy 6.5 (81 Facchinetti sv), Lovrić 6, Sabbatini 5.5, Custodio 6 (81′ Durrer sv); Yuri 5 (60′ Rüegg 6), Celar 5.5 (69′ Aliseda 6), Bottani 6.5 (69′ Hailke Selassie 7). A disp.: Osigwe; Muci, Daprelà. All.: Croci-Torti 7
Lucerna (4-4-2): Müller 6; Drager 6.5, Burch 5.5, Simani 5.5, Sidler 6; Wehrmann 6 (59′ Tasar 6), Jashari 6, Gentner 6, Ugrinic 6; Čumić 5.5 (46′ Sorgić 6), Abubakar 6 (69′ Ndiaye 5.5). A disp.: Vasić; Campo, Izmirilioglu, Jaquez, Emini, Alabi. All.: Frick 6
Arbitro: Dudic
Marcatori: 20′ Lavanchy (Lug), 45′ Drager (Luc), 84′ Haile Selassie (Lug)
Note – Ammoniti: 88′ Hajrizi (Lug); 14′ Čumić, 46′ Drager (Luc)

Exit mobile version