Fantacalcio Serie A 2021/22: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 22/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Tra un colpo di mercato e un altro, prosegue il campionato di Serie A. Il 22/a turno sarà spalmato su tre giorni, si comincia oggi con tre anticipi: Samp-Torino alle 15, Salernitana-Lazio alle 18 e Juve-Udinese alle 20:45. Domenica alle 12:30 sarà la volta di Sassuolo-Verona, poi alle 15 Venezia-Empoli, che farà da preludio alle due gare serali: Roma-Cagliari (18) e il big match di giornata Atalanta-Inter (20:45). Lunedì, infine, altri tre appuntamenti: alle 18 Bologna-Napoli e Milan-Spezia, alle 20:45 Fiorentina-Genoa.
GLI SQUALIFICATI – Chabot, Gyomber, R. Becao, Berardi, Ilic, Svoboda, Viti, Ibanez, Cristante, Tonali, Vasquez.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Audero, Akpa Akpro, M. Coulibaly, Gagliolo, Jaroszynski, Ribery, Simy, Bonucci, Di Francesco, Insigne, Tomori, Cambiaso.
IN DUBBIO – Quagliarella, Praet, Basic, Arslan, Nestorovski, Marchizza, El Shaarawy, Ceppitelli, Dominguez, Orsolini, Ospina, Martinez Quarta, Sottil, Hernani, Kallon.

LA TOP 11 (3-4-3) – Falcone (Sampdoria); Cuadrado (Juventus), Mancini (Roma), T. Hernandez (Milan); Ikoné (Fiorentina), Milinkovic-Savic (Lazio), Malinovskyi (Atalanta), Kastanos (Salernitana); Arnanutovic (Bologna), Morata (Juventus), R. Leao (Milan).
LA CERTEZZA – Un rendimento monstre per il Sergente biancoceleste nelle ultime 6 gare giocate: 4 gol e 3 assist. Sergej Milinkovic-Savic è una delle certezze della 22/a giornata, anche considerando che la truppa di Sarri sarà di scena sul campo della Salernitana, che è sì in ripresa, ma concede tanto ai suoi avversari. Il serbo, col suo strapotere fisico, può risultare decisivo per i biancocelesti e noi ci puntiamo ciecamente.
LA SORPRESA – Il nuovo arrivato in casa Viola, Jonathan Ikoné, va verso una maglia da titolare al Franchi contro il Genoa. Ha giocato i supplementari di Coppa Italia contro il Napoli sfornando l’assist per il quinto gol di Maleh, un particolare che basta e avanza per giocarci subito la carta a sorpresa in campionato. L’avete già acquistato all’asta di riparazione?

LA FLOP 11 (3-4-3) – Sirigu (Genoa); Veseli (Salernitana), de Vrij (Inter), Lovato (Cagliari); Crnigoj (Venezia), Kovalenko (Spezia), Tameze (Hellas Verona), Castrovilli (Fiorentina); Rebic (Milan), Nzola (Spezia), Correa (Inter).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Nonostante diriga la difesa più forte del campionato, stavolta vi sconsigliamo l’olandese Stefan de Vrij, che sarà di scena domenica sul difficilissimo campo dell’Atalanta. La Dea è reduce dai sei gol rifilati all’Udinese e anche se dovrà fare a meno di Zapata, può contare su un Muriel ritrovato. Mantenere la porta inviolata, per de Vrij e compagni, sarà un’impresa ardua.
LA CONTRO-SCOMMESSA – L’impatto col mondo rossoblù è stato a dir poco ottimo: due vittorie contro Samp e Bologna e 180 minuti in campo. Se avete preso Matteo Lovato alla riparazione avete fatto bene, ma schierarlo in questa giornata potrebbe essere un azzardo, visto che il Cagliari farà visita a una Roma ferita e in cerca di riscatto dopo lo scivolone contro la Juventus.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… L’esilio dalla panchina

Il ritorno di Antonio Conte in panchina dopo la squalifica per lo "Scandalo Scommesse", avvenuto pochi giorni fa, è stato sicuramente vissuto come un...
error: Content is protected !!