Fantacalcio Serie A 2021/22: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 3/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Ci siamo messi definitivamente alle spalle il calciomercato e la scorpacciata di gare delle Nazionali. Torna finalmente la Serie A e con essa il Fantacalcio! La terza giornata di campionato prenderà il via oggi pomeriggio alle 15 con Empoli-Venezia e proseguirà alle 18 col big match Napoli-Juventus; mentre il terzo degli anticipi sarà Atalanta-Fiorentina (20:45). Domenica a pranzo Samp-Inter, poi alle 15 Cagliari-Genoa, Spezia-Udinese e Torino-Salernitana; in serata Milan-Lazio (18) e Roma-Sassuolo (20:45). Epilogo al lunedì, quando al Dall’Ara sarà la volta di Bologna-Verona (20:45).
GLI SQUALIFICATI – de Roon, Amian.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Fiamozzi, Peretz, Meret, Cuadrado, Chiesa, Kaio Jorge, Muriel, Ekdal, Gabbiadini, Udogie, Veseli.
IN DUBBIO – Zielinski, D. Zapata, Bereszynski, Torregrossa, Cragno, Ceppitelli, Godin, Erlic, Leo Sena, Izzo, Belotti, Jaroszynski, Djuric, Krunic, Immobile, Mancini, Lor. Pellegrini, Zaniolo.

LA TOP 11 (3-4-3) – Milinkovic-Savic (Torino); Karsdorp (Roma), Caldara (Venezia), S. Bastoni (Spezia); Orsolini (Bologna), Pessina (Atalanta), F. Ruiz (Napoli), Bajrami (Empoli); Joao Pedro (Cagliari), Abraham (Roma), Brekalo (Torino).
LA CERTEZZA – Cagliari alla ricerca della prima vittoria in campionato e sardi che faranno affidamento al loro uomo principale: Joao Pedro. Inutile dire che uno così va schierato senza troppi pensieri. Ha già segnato in casa una doppietta alla prima di campionato e può ripetersi contro la difesa del Genoa, che finora è parsa tutt’altro che irresistibile.
LA SORPRESA – Non è sicuro del posto da titolare, ma c’è enorme curiosità attorno a uno degli ultimi arrivati in casa Toro. Parliamo di Josip Brekalo, che freme dalla voglia di dimostrare il proprio valore. Il turno casalingo contro la Salernitana, inoltre, autorizza a sognare. Può andare subito a bonus, se lo avete in rosa fateci un pensierino.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Dragowski (Fiorentina); Bonucci (Juventus), G. Ferrari (Sassuolo), Maksimovic (Genoa); Messias (Milan), Basic (Lazio), Tameze (Hellas Verona), Bernardeschi (Juventus); Scamacca (Sassuolo), Lautaro Martinez (Inter), Nico Gonzalez (Fiorentina).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Le fatiche transoceaniche con l’Albiceleste probabilmente faranno sì che Lautaro Martinez parta dalla panchina nella sfida di Marassi contro la Samp. Gara che si preannuncia piuttosto “tirata”, con i blucerchiati che concederanno pochi spazi ai nerazzurri. Il Toro forse giocherà uno spezzone di gara nella ripresa, troppo poco per puntare su di lui nel nostro undici titolare.
LA CONTRO-SCOMMESSA – È fra i nomi più intriganti del listone quello di Toma Basic, che tuttavia non dovrebbe trovare una maglia da titolare nell’undici biancoceleste che sfiderà il Milan a San Siro domenica sera. Siamo certi che il croato avrà le sue chance nel corso della stagione, ma è presto per puntare su di lui.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!