Pallamano – La Supercoppa a Conversano e Salerno

-

La nuova stagione della pallamano italiano si apre nello stesso modo in cui si era conclusa la precedente, con i successi di Conversano e Jomi Salerno. Le due compagini, già vincitrici dell’ultimo Scudetto, hanno conquistato la Supercoppa italiana rispettivamente in campo maschile e femminile. L’evento è stato disputato a Chieti nel nuovo Centro Tecnico Federale “La casa della pallamano“; una giornata di festa con l’inaugurazione del nuovo impianto e soprattutto con il ritorno del pubblico sugli spalti.

Nella finale maschile il Conversano ha superato il Cassano Magnago 25-17: Demis Radovčić autore di 11 marcature. La squadra di coach Alessandro Tarafino ha dimostrato di essere la principale candidata per il tricolore grazie a un roster ulteriormente rinforzato, gli avversari invece hanno retto l’impatto nella prima frazione e poi hanno pagato la giornata di grazia tra i pali dell’estremo difensore avversario Di Giandomenico. Per il Conversano è il trofeo numero 17 nella propria bacheca. La Jomi Salerno ricca di volti nuovi ha superato nella finale femminile per 28-24 il Mestrino, presente a questo appuntamento dopo la mancata iscrizione di Oderzo e i casi Covid che hanno fermato l’Erice. Le venete hanno onorato l’impegno facendo sudare le proverbiali sette camicie alle avversarie, con la Stefanelli brava a mantenere la sua squadra in partita. Nel finale però Salerno è riuscita a fare la differenza ottenendo la sua sesta Supercoppa.

Sabato riparte il campionato. Trieste sarà la prima compagine a sfruttare il turno di riposo, mentre i campioni del Conversano ospiteranno Merano. Esordio casalingo per le neopromosse Carpi e Rubiera. Si ritornerà finalmente ai playoff per assegnare il titolo al termine della stagione regolare. Nel campionato femminile l’avventura della Jomi Salerno inizierà in casa contro il Mezzocorona.

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!