Beach volley – Europei amari per la coppia Lupo-Nicolai

-

A poche settimane di distanza dalla chiusura dei Giochi Olimpici mancato riscatto per il beach volley italiano agli Europei di Vienna. Il duo nostrano formato da Daniele Lupo e Paolo Nicolai, testa di serie numero 6 del torneo, non è riuscito a replicare il podio dello scorso anno; alla base di questo insuccesso soprattutto un tabellone proibitivo, che ha costretto i due azzurri a opporsi subito agli ottavi ai fortissimi norvegesi Christian Sorum e Anders Mol campioni olimpici in carica e vincitori delle ultime tre rassegne continentali. Nonostante un secondo set tiratissimo, chiuso sul 29-27, Lupo e Nicolai hanno alzato bandiera bianca contro la superiorità degli scandinavi.

Sedicesimi fatali per Enrico Rossi e Adrian Carambula, l’altra coppia azzurra maschile presente a Tokyo 2020, mentre Jakob Windisch e Samuele Cottafava hanno chiuso l’avventura continentale nella fase a gironi con due sconfitte. Nel tabellone femminile l’Italia era rappresentata dall’esperienza di Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth. Per le due azzurre una buona partenza contro le russe Birlova/Frolova; nella seconda sfida contro le tedesche Laboureur/Tillmann il primo set ha sorriso alla coppia italiana, ma dal secondo in poi si è spenta totalmente la luce. Trama che si è ripetuta anche nella prima partita dei sedicesimi dove la coppia azzurra ha strappato il primo set alle olandesi Stam/Schoon, ma poi è calata sulla distanza.

Oggi le finali del torneo maschile. Sorum/Mol sono alla ricerca del quarto Europeo consecutivo. A sorpresa fuori dalla corsa al podio invece i russi Krasilnikov/Stoyanovskiy, vice campioni olimpici, e i lettoni Plavins/Tocs. Resta in Svizzera il titolo femminile: la coppia Bertshacrt/Huberli succede infatti alla connazionali Heidrich/Verge-Depre. Argento Olanda con Stam/Schoon, bronzo per le tedesche Borger/Sude.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!