Fantacalcio Serie A 2020/21: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 38/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Fine dei giochi. Ultimi novanta minuti di passione: in Serie A resta da definire solo i piazzamenti in Europa, me in tante fanta-leghe italiane si deciderà il titolo di campione. Si comincia stasera con tre anticipi, tutti alle 20:45: Cagliari-Genoa, Crotone-Fiorentina e Sampdoria-Parma. Domenica un solo anticipo, quello delle 15 tra Inter e Udinese, poi sei gare in contemporanea: Bologna-Juve, Napoli-Hellas Verona, Sassuolo-Lazio, Spezia-Roma, Torino-Benevento ma soprattutto Atalanta-Milan, gara che più delle altre sarà decisiva per la volata Champions.
GLI SQUALIFICATI – Golemic, Magallan, Dragowski, Ger. Pezzella, Thorsby, Kurtic, Darmian, Brozovic, Dijks, Soriano, Bentancur, Barak, Luiz Felipe, Luis Alberto, A. Pereira, Farias.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Scamacca, Cordaz, Luperto, Di Carmine, Milenkovic, Osorio, Kovalenko, Raspadori, Caicedo, Lor. Pellegrini, Carles Perez, Depaoli, Ionita.
LA “LISTA COVID” – nessuno.
IN DUBBIO – Walukiewicz, Riviere, Tonelli, Giu. Pezzella, Karamoh, Mihaila, Barella, Sanchez, Nuytinck, Gosens, Danilo Lar., Svanberg, Acerbi, Chabot, Smalling, Spinazzola, Diawara, Baselli, Gojak, Caprari.

LA TOP 11 (3-4-3) – Meret (Napoli); Di Lorenzo (Napoli), A. Bastoni (Inter), Vojvoda (Torino); Chiesa (Juventus), Kessiè (Milan), Marin (Cagliari), Saponara (Spezia); Simy (Crotone), Caputo (Sassuolo), Osimhen (Napoli).
LA CERTEZZA – Un finale di campionato in crescendo, con i suoi gol sta trascinando il Napoli verso un posto in Champions. Parliamo di Victor Osimhen, che ha siglato 7 reti nelle ultime nove gare giocate, risultando l’uomo in più dell’attacco partenopeo. Domani contro il Verona agli azzurri basta una vittoria e se avete in rosa un attaccante partenopeo schieratelo senza pensarci troppo, specialmente se si tratta di Osimhen.
LA SORPRESA – Dopo una stagione a dir poco deludente, l’ultima giornata potrebbe regalarci un +3 di Ciccio Caputo, che probabilmente strapperà una maglia da titolare contro la Lazio, complici anche le non perfette condizioni fisiche di Raspadori. Se lo avete in rosa, è il momento di schierarlo, anche se per molti ormai è tardi.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Pandur (Hellas Verona); Igor (Fiorentina), Radu (Lazio), Tomiyasu (Bologna); Schouten (Bologna), de Roon (Atalanta), Hernani (Parma), Lulic (Lazio); Ilicic (Atalanta), Pellè (Parma), Caprari (Benevento).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Meno in vetrina rispetto ai compagni nerazzurri, ma altrettanto certezza se si considera la costanza nel rendimento e la media voto. Marten de Roon però è la “certezza” sconsigliata dell’ultima di campionato, perché l’olandese avrà di fronte l’agguerrito centrocampo di un Milan che farà di tutto per ottenere i tre punti. Con uno scenario del genere, non aspettiamoci bonus dall’olandese, piuttosto è probabile l’ammonizione.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Chi ha puntato su Silvestri come proprio portiere, si ritrova a giocare queste ultime gare col suo vice, il croato Ivor Pandur. Vista la trasferta di Napoli con i partenopei che, sulla carta, hanno infinite motivazioni in più rispetto agli scaligeri, Pandur entra di diritto nella flop 11. Meglio non schierarlo contro Insigne e compagni. Sempre che abbiate alternative.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!