Laporta è tentato di ingaggiare Xavi come nuovo allenatore del Barcellona

-

La stagione del Barcellona è stata pressoché fallimentare. Estromessa agli ottavi di Champions e ormai fuori dalla volata scudetto, ai blaugrana non rimane altro che difendere il terzo posto dall’insidia Siviglia. E per farlo dovrà cercare di vincere con l’Eibar all’ultima giornata. La sconfitta interna contro il Celta Vigo ha complicato i piani della squadra di Koeman, mai realmente convincente in questa annata.

Ecco perché Laporta, presidente del club, sta pensando a un avvicendamento tecnico. Si sta guardando attorno per verificare se ci sia una possibile alternativa a Ronald Koeman. E tutto lascia pensare che il candidato numero uno alla successione dell’olandese sia un’altra vecchia conoscenza della società catalana, Xavi Hernández, attuale tecnico della squadra qatariota Al-Sadd.

L’idea di ingaggiare Xavi è dettata più che altro da due (ovvi) fattori. Intanto perché l’ex centrocampista conosce alla perfezione l’ambiente blaugrana, visto che ci ha vissuto ininterrottamente per più di 25 anni. E poi perché riporterebbe in auge quel “Guardiolismo” che ha portato il Barcellona a compiere determinate imprese. Xavi sembra l’uomo giusto al momento giusto.

Xavi è a Barcellona, ufficialmente in vacanza. Ma la sua presenza può essere il preludio a un ingaggio che prima o poi è destinare ad accadere, secondo la maggior parte dell’opinione pubblica. Laporta sfoglia la margherita. Ripartire da Koeman, che ha ancora un anno di contratto, o dargli il benservito per affidarsi a un altro blaugrana doc? La soluzione Xavi piace ma c’è da capire la fattibilità, anche in termini economici. In un periodo non proprio top per le casse del Barça.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!