Fantacalcio Serie A 2020/21: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 19/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Ultima giornata del girone d’andata, siamo al giro di boa!
La 19/a di Serie A prenderà il via questa sera con l’anticipo Benevento-Torino (20:45). Sarà un sabato ricco quello di domani: alle 15 si comincia con Roma-Spezia, una sorta di remake di Coppa, poi alle 18 in contemporanea le due milanesi, con l’Inter di scena a Udine e il Milan in casa contro l’Atalanta; infine, alle 20:45 Fiorentina-Crotone. Domenica si parte subito col botto, perché alle 12:30 si giocherà Juve-Bologna; le due gare alle 15 (Genoa-Cagliari e Verona-Napoli) faranno da preludio a Lazio-Sassuolo (18) e Parma-Samp (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Sau, Mancini, Vignali, Romagnoli, Saelemaekers, Chiriches.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Nkoulou, Ferrer, Cuomo, Riviere, Demiral, Veloso, Luiz Felipe, Cataldi, Luis Alberto, Bourabia, Bruno Alves.
LA “LISTA COVID” – Schiattarella, Calhanoglu, de Ligt, Alex Sandro, Ravaglia, Carboni, Fabian Ruiz, Osimhen.
IN DUBBIO – R. Insigne, Diawara, Mkhitaryan, Pedro, Nzola, Walace, Forestieri, Sanchez, Chiesa, Ounas, Ceccherini, Tameze, Favilli, M. Lopez, Boga, Giu. Pezzella.

LA TOP 11 (3-4-3) – Dragowski (Fiorentina); Cuadrado (Juventus), Godin (Cagliari), Kumbulla (Roma); Callejon (Fiorentina), Ramsey (Juventus), Brozovic (Inter), Kurtic (Parma); Shomurodov (Genoa), Lukaku (Inter), Morata (Juventus).
LA CERTEZZA – Galvanizzato dal gol in Supercoppa contro il Napoli, Alvaro Morata è la certezza dell’ultima giornata del girone d’andata. In casa contro il Bologna è probabile che lo spagnolo possa trovare bonus pesanti per i suoi fantallenatori, quindi puntate ciecamente su di lui.
LA SORPRESA – La cura Ballardini comincia a dare i suoi frutti, col Genoa che ha racimolato 7 punti nelle ultime cinque gare giocate. Da tre partite, Eldor Shomurodov è la punta titolare del Grifone, che domenica contro il Cagliari potrebbe pure pescare un bel +3. Se avete l’uzbeko in rosa, fateci un pensierino.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Consigli (Sassuolo); Romero (Atalanta), Kalulu (Milan), Danilo Lar. (Bologna); Soriano (Bologna), Hetemaj (Benevento), de Roon (Atalanta), Elmas (Napoli); Farias (Spezia), Quagliarella (Sampdoria), Deulofeu (Udinese).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Quello di Roberto Soriano finora è un gran campionato: 6 gol, 2 assist e un ruolo chiave nel gioco del Bologna di Mihajlovic. Eppure, la trasferta dell’Allianz Stadium si prospetta in salita per i felsinei, anche perché la Vecchia Signora vorrà recuperare terreno dopo la sconfitta contro l’Inter. Se avete alternative valide, forse lasciare in panca uno come Soriano, per una volta, non è la fine del mondo.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Un solo assist finora in stagione. Decisamente poco per uno che qualche anno fa in maglia rossonera aveva fatto intravedere numeri a dir poco interessanti. Stiamo parlando di Gerard Deulofeu, che da quando è arrivato all’Udinese ha giocato da titolare solo in tre occasioni. Reduce da infortunio, rischia di fare panchina anche contro l’Inter.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!