Mille volte Maldini in Serie A: storia di una dinastia nel Milan

-

Con i nove minuti disputati in MilanJuve Daniel Maldini è passato alla storia del club milanese. Il giovane ha completato 1.000 presenze in rossonero in Serie A per i tre Maldini: nonno, padre e figlio. Lui è ancora agli inizi, avendo giocato appena sei volte in prima squadra, ma in futuro vorrà sicuramente diventare un giocatore amato dai tifosi quanto Cesare e Paolo.

Questi ultimi con 901 gare ufficiali in tutte le competizioni, tra cui 647 solo nel campionato italiano, esordì nel lontano gennaio del 1985. A soli 16 anni venne convocato e fatto entrare da Liedholm nel secondo tempo contro l’Udinese. Quel momento è immortalato come l’inizio di carriera di uno dei capitani più grandi e conosciuti della storia. La gara finì 1-1.

Ancora nell’ambiente milanista come dirigente, ha segnato un’epoca vincendo di tutto e passando anche periodi bui. La disfatta più celebre è la 50esima edizione della Champions League, ovvero Istanbul 2005. Una delle partite più strane di sempre andò in atto quella sera, dove il Liverpool rimontò il 3-0 della formazione italiana nel secondo tempo, vincendo poi ai rigori. In quell’occasione Paolo segnò dopo 50 secondi con la fascia al braccio, pronto a sollevare la coppa. Quello rimane ancora oggi il gol più veloce di tutte le finali della competizione.

Con quella Champions sarebbe diventato il più vittorioso di sempre con 6 titoli, assieme a Francisco Gento. Con la leggenda del Real Madrid condivide anche il numero di finali disputate, ben otto. Ciononostante 2 Coppe dei Campioni e altri tre trofei nel nuovo formato della competizione lo hanno fatto entrare alla storia. La straordinarietà sta però nella sua longeva avventura con la stessa casacca per ben 25 stagioni o 31 se si contano anche le giovanili. Un quarto di secolo condito da 26 titoli, con una media spaventosa di uno per anno, 33 gol e 43 assist (non male per un difensore).

Tutto ciò batte senza dubbi il padre Cesare e sarà difficile da replicare per il figlio. Il più grande della dinastia rimane comunque uno dei migliori calciatori italiani degli anni ’50 e ’60, quando la città di Milano dominava il calcio mondiale. Fu lui a fare da capitano nella finale vinta contro il Benfica, appena maledetto da Béla Guttamann, per 2-1 a Wembley con una doppietta di Altafini. Per lui altri quattro titoli nazionali e ritiro ad “appena” 35 anni.

Paolo invece è andato avanti fino a quasi 41 primavere, terminando la sua grandiosa carriera tra le polemiche. Nel 2-0 contro la Fiorentina all’ultima giornata nella stagione 2008-09 la curva espose uno striscione in onore di Baresi, contestando Maldini durante la parata finale. Nonostante questo gesto, il ricordo dei milanisti è comunque quello di un grande professionista e di un vincente.

Daniel Maldini può imitare le gesta dei suoi predecessori, avendo anche un mezzo in più: un ruolo appariscente. Se gli altri due erano difensori, il classe 2001 è un attaccante che partecipa di più all’azione da gol. Segnare mette i giocatori ancora più al centro del gioco. Tuttavia la strada è ancora lunga e questo è appena un inizio che non deve dare alla testa del 19enne. Con la giusta calma e tanto lavoro i risultati sono garantiti.

OriginalBet è il modo perfetto per giocare con gli amici o la famiglia. È semplice da usare e offre una varietà di giochi e opzioni di scommessa. Inoltre, il team di assistenza clienti è disponibile 24/7 per aiutarti a vincere.
Florind Lucas Xhaferri
Florind Lucas Xhaferri
Nato nel 2000 in Albania, cittadino del mondo e innamorato della Terra del Futebol, ama il calcio sudamericano. Sogna di diventare giornalista sportivo.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!