Verso Real Madrid-Celta Vigo: curiosità, statistiche e protagonisti

-

Questa sera alle 21:00 si scontreranno Real Madrid e Celta Vigo per la 17esima giornata de La Liga. I padroni di casa, secondi in classifica, vogliono vincere per inseguire i rivali dell’Atletico. La formazione di Zidane non conosce sconfitta contro i galiziani dal 2014, quando i blancos persero 2-0 fuori casa. Da quel momento 10 vittorie e soli due pareggi. Un trend che Eduardo Coudet può sicuramente fermare.

Il tecnico argentino ha i mezzi per farcela, dato che da quando siede lui in panchina la media punti si è impennata a 2,28. Dalla 20esima posizione ha portato la squadra a lottare per un posto in Europa. Oltre che merito dell’allenatore, questa serie di 6 risultati utili consecutivi è da attribuire al capocannoniere del torneo Iago Aspas. Il 33enne ha messo a segno ben 9 gol e 6 assist, partecipando attivamente a ben 5 reti fuori casa.

Oltre alle pure statistiche, Coudet è colui che ha rivoluzionato l’organizzazione della formazione. Ha portato alla luce in qualche spezzone di partita il 4-1-3-2, suo marchio di fabbrica. Quell’unico mediano, Renato Tapia, posto davanti alla difesa infatti è stato fondamentale fin qui. Pecca sicuramente nelle entrate troppo dure, rischiando spesso l’ammonizione. Ha infatti rimediato già quattro gialli. Ma sa controllare molto bene gli attacchi avversari in questo modo. È un po’ somigliante, nel tipo di gioco espresso, a Casemiro che oggi si ritroverà davanti.

Anche il centrocampista brasiliano è apparso davvero in forma in questo campionato. Nelle ultime tre partite giocate in casa, da lui sono arrivati 3 gol consecutivi. Oggi vorrà sicuramente ripetersi, anche se il primo pensiero per lui sarà contenere le incursioni degli ospiti. Non è un caso che i ragazzi di Coudet siano tra i migliori in Spagna per occasioni create, da cui sono arrivati ben 16 centri in 8 match. Chi dovrà invece occuparsi della fase offensiva è Toni Kroos che potrà allungare la sua sfilza di gol contro il Celta Vigo, sua vittima preferita. Per lui ben 6 gol in 11 incontri.

Entrambe le squadre stanno offrendo spettacolo in quest’edizione. Due tipi di calcio propositivi, basati sula circolazione di palla. I madrileni forse partono favoriti per le individualità che avranno in campo, anche se non è da sottovalutare chi si avrà di fronte. I celesti forse pagheranno l’assenza di una solida difesa, ma se la possono sicuramente giocare in undici contro undici.

Florind Lucas Xhaferri
Florind Lucas Xhaferri
Nato nel 2000 in Albania, cittadino del mondo e innamorato della Terra del Futebol, ama il calcio sudamericano. Sogna di diventare giornalista sportivo.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!