Petra Vlhová vuole dominare il Circo Bianco. Primo sorriso per Pinturault

-

In Europa ci si interroga sulla possibilità di lasciare aperti gli impianti sciistici per vacanze invernali o di chiuderli almeno fino a quando la curva epidemica non sarà pienamente sotto controllo. Chi invece dello sport invernale ne ha fatto la propria professione è tornato finalmente a gareggiare in queste settimane. Lo sci alpino aveva fatto una breve apparizione a Solden a metà Ottobre regalandoci il successo di Marta Bassino davanti a Federica Brignone, detentrice della Coppa del Mondo. Ora il Circo Bianco è di nuovo protagonista con cadenza regolare e un programma accorciato.

In campo femminile Petra Vlhová ha sbaragliato subito la concorrenza aggiudicandosi in scioltezza i due speciali di Levi e il parallelo di Lech: la slovacca è l’unica a essere andata sempre a podio nelle prime quattro prove, inoltre possiede già più del doppio dei punti rispetto alla seconda in classifica generale. La Vlhová vuole una fuga e ne ha tutte le ragioni viste le incognite che potrebbero celarsi dietro l’attuale stagione tra eventuali stop o cancellazioni: servono meno calcoli e presenza costante nelle posizioni di vertice. A febbraio inoltre sono in programma i Mondiali di Cortina e sarà necessario ponderare tutte le energie.

La buona notizia è il ritorno in pista di Mikaela Shiffrin. Il successo in Bulgaria a fine gennaio è stata l’ultima immagine felice lasciataci dalla statunitense, poi l’improvvisa morte del padre e il Coronavirus l’hanno allontanata obbligandola ad abdicare il proprio regno. Rivederla tra i paletti in Finlandia nello scorso fine settimana e di nuovo sul podio è un radioso messaggio per questo avvio di stagione; ora servirà pazienza per determinare se la Shiffrin sarà in grado di ritrovare il suo potenziale e presentarsi a febbraio per giocarsi il titolo iridato.

Il parallelo odierno di Lech è stato il teatro della prima sfida stagionale in campo maschile tra Alexis PinturaultHenrik Kristoffersen, due specialisti dello slalom gigante. Il primo round è andato al transalpino, decisamente più aggressivo e regolare rispetto all’avversario; prontezza di riflessi in partenza, gestione della gara e soprattutto la precisione delle linee hanno fatto la differenza in ogni singola run disputata. Degno di nota il terzo posto del tedesco Alexander Schmid: la finale gli è stata negata solo da un tempo di qualifica che lo ha costretto alla parte di tabellone occupata dal francese.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!