Site icon

Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Rachid Ghezzal

Copyright Pellone Stefano / MondoSportivo.it

Nome: Rachid Ghezzal
Nazionalità: Francia / Algeria
Età: 27
Altezza: 182 cm
Nazionale: sì (Algeria)
Piede: sinistro
Ruolo principale: ala destra
Eventuali altri ruoli: ala sinistra, trequartista
Valutazione calciomercato: 8 milioni
Perché acquistarlo: centrocampista offensivo / bonus nelle corde
Perché non acquistarlo: molta concorrenza nel suo ruolo / impatto col calcio italiano
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Rachid Ghezzal è un vero e proprio jolly offensivo: mancino naturale, ma sa usare molto bene anche l’altro piede, il franco-algerino ama giocare come ala destra, ma può tranquillamente svariare sulla fascia opposta e persino essere impiegato come trequartista. Giocatore molto tecnico e veloce, maestro nei cambi di direzione e nelle accelerazioni e dotato di grande intelligenza tattica, predilige l’assistenza ai compagni piuttosto che concludere personalmente l’azione. Non è un piccoletto, anzi, ha un’ottima struttura fisica (182 centimentri) che gli assicura una discreta forza muscolare e una buona interpretazione della fase difensiva, senza che questo ne pregiudichi l’agilità e la velocità. Dovrà sgomitare parecchio nella Viola, ma è sicuramente un colpo di mercato importante per Vincenzo Montella.

LA CARRIERA – Fratello dell’ex Siena, Bari e Parma Abdelkader Ghezzal, che ora è il suo procuratore, Rachid è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Olympique Lione, esordendo in prima squadre nel 2012 e disputando con i francesi ben cinque campionati, conditi da 14 reti e 20 assist. Nel 2017 il trasferimento al Monaco, ma dopo una sola stagione l’algerino cambia nuovamente maglia e stavolta anche campionato, visto che si trasferisce al Leicester City in Premier League. Con i Foxes però le cose non vanno alla grande, forse per questo motivo la dirigenza inglese decide di cederlo in prestito alla Fiorentina. A livello di Nazionali, invece, Ghezzal ha cominciato con le giovanili francesi (4 presenze in Under 21), per poi sposare la causa della Nazionale dell’Algeria, con la quale è sceso in campo 16 volte, realizzando un gol.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? La concorrenza non manca nell’attacco della Fiorentina. Teoricamente i due titolari dovrebbero essere Chiesa e Ribéry, però ci sono anche Boateng e i giovani Sottil e Vlahovic. Diciamo che se acquistato come vice Chiesa può rivelarsi un colpo interessante, anche perché si tratta di un centrocampista con spiccate doti offensive (19 gol e 24 assist finora in carriera). Fateci un pensierino, ma cercate di non spendere troppo.

Exit mobile version